Le supposizioni dell’EBU, che ha constatato un tentativo di manipolazione del voto nella seconda semifinale dell’Eurovision 2022, non ha lasciato indifferente Montenegro.
Il paese balcanico, tramite la televisione di Stato, ha pubblicato un comunicato, in cui spiega il proprio punto di vista.
Eurovision 2022, voto manipolato, risponde la tv del Montenegro
“A seguito dell’annuncio dell’EBU sul presunto voto irregolare della giuria di esperti in un massimo di 6 paesi all’Eurovision Song Contest 2022, vogliamo sottolineare che non ha nulla a che fare con il Montenegro e che si tratta solo di speculazioni che non sono informazioni vere e non verificate .
Come fanno notare, statisticamente è impossibile evitare certe ripetizioni, come dimostra il fatto che il gruppo di paesi partecipanti alla seconda serata di semifinale, come in Svezia, Australia, Belgio, Estonia…
Quindi, con un numero così ridotto di nazioni in semifinale, è impossibile evitare certe ripetizioni.
Non spetta a noi giudicare il motivo per cui questi paesi non hanno sollevato sospetti, mentre c’erano 6 paesi in cui era impraticabile avere ripetizioni. D’altra parte, in alcuni dei paesi della lista EBU, l’organizzatore ha cambiato quasi completamente i voti.
I voti del Montenegro sono stati annunciati dall’artista Zombijana e, come si può vedere nella diretta streaming, il voto della giuria ha coinciso quasi perfettamente con i risultati finali.
Come potete vedere sul sito dell’Eurovision, tra i paesi che hanno ricevuto i voti della giuria del Montenegro in finale, non c’era nessuno degli iscritti alla serata di semifinale.
Infine, l’Eurovision Song Contest è un concorso che ha un suo pubblico regolare e numeroso ed è quasi sempre accompagnato da vari intrighi, che, ne siamo certi, contribuiscono anche alla sua popolarità.”

La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.