L’Ucraina, vincitrice dell’Eurovision 2022 grazie alla Kalush Orchestra, è al lavoro per scegliere il proprio rappresentante per l’edizione 2023.
L’emittente ucraina UA:PBC ha dichiarato di aver iniziato il meccanismo di selezione per scegliere al meglio, con l’obiettivo di conquistare nuovamente la kermesse, per portarla nel paese dell’est nel 2024.
Le domande per la partecipazione potranno essere presentate on line attraverso il sito web dell’emittente con una scadenza fissata per sabato 15 ottobre.
Il vincitore sarà scelto durante un contest live da una giuria qualificata, ma anche dal pubblico, che avrà voce in capitolo attraverso un voto popolare, il cui peso sarà spiegato prossimamente.
La finale nazionale sarà trasmessa in televisione e avrà luogo entro la fine di dicembre.
Eurovision 2023, l’Ucraina al lavoro per scegliere il prossimo rappresentante
Dmytro Shurov, conosciuto anche come Pianoboy, sarà il responsabile musicale della scelta e dovrebbe occuparsi anche della produzione del brano in gara nel Regno Unito il prossimo maggio.
“La musica ti solleva dal fondo emotivo, dona speranza, ricarica, guarisce. L’Ucraina ha qualcosa da dare al mondo, siamo una nazione di persone libere che vogliono creare, non distruggere, ed è molto importante che la nuova musica ucraina nasca e raggiunga le persone.”
Queste le parole di Dmytro, riportate da eurovision.tv.

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
