Marco Mengoni

Marco Mengoni ha confermato che sarà in gara all’Eurovision 2023 con una versione tagliata e riarrangiata di Due Vite, il brano con cui ha vinto il Festival di Sanremo, ma quando arriverà la canzone?

Nonostante le titubanze delle prime ore post Sanremo, il cantautore ha poi optato per il pezzo che gli ha garantito la vittoria sul palco dell’Ariston, per affrontare per la seconda volta il palco eurovisivo.

Con il mio team siamo al lavoro per preparare la performance al meglio.”

Due Vite ha raggiunto in pochissimo tempo il disco di platino e, ad oggi, sono oltre 30 milioni le visualizzazioni del videoclip ufficiale.

Dopo aver debuttato al primo posto di tutte le classifiche streaming e download italiane, al 49# nella classifica global di Spotify e aver totalizzato oltre 70 milioni di stream audio/video, rimane stabile anche ai vertici delle top chart dei singoli più scaricati in Italia.

Nella settimana di lancio, il brano è anche entrato in 54 classifiche di iTunes: al primo posto in Italia, Svizzera, Slovenia e Lussemburgo e in top10 in Belgio, Francia, Germania, Romania, Spagna e Slovacchia.

Due Vite è inoltre al vertice delle classifiche di Shazam e dei brani di Sanremo più popolari su TikTok, oltre ad essere stato decretato da EarOne come il brano più radiofonico tra le canzoni in gara al Festival di Sanremo.

Lo scorso anno la versione eurovisiva di Brividi fu presentata l’8 aprile, mentre i Maneskin proposero il pezzo per Rotterdam già il 16 marzo. C’è grande curiosità tra fans e addetti ai lavori. Quali parti di testo e musica saranno tagliate?

Eurovision 2023, quando arriverà la versione tagliata di “Due Vite”?

“Ho scelto Due vite perché voglio portare me stesso su quel palco, e questo brano è una riflessione a cui tengo molto e mi piace l’idea che arrivi a così tante persone, anche con un background culturale e musicale così diverso dal mio, non vedo l’ora. E’ un viaggio intimo, un invito rivolto a tutti noi ad accettare quello che la vita ci offre perché tutto quello che viviamo ci serve per crescere e va accettato, senza ripensamenti, rimpianti, senza se e senza ma.”

Nel frattempo Marco Mengoni è al lavoro per il terzo capitolo di Materia, che vedrà la luce entro l’estate.