Iolanda ha vinto la 58° edizione del Festival da Canção e rappresenterà il Portogallo all’Eurovision Song Contest 2024 di Malmö.
A selezionare la proposta vincitrice tra i dodici cantanti in gara nella finalissima, un mix composto per il 50% dal televoto e per il restante 50% da giurie regionali. La canzone Grito ha ottenuto il massimo dei voti dalla giuria e 10 punti dal voto del pubblico.
Il Portogallo si esibirà nella prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024.
Eurovision 2024, Iolanda vince il Festival da Canção e rappresenterà il Portogallo
Nella musica di Iolanda, che a Malmö porterà sul palco il brano Grito, si riconoscono distintamente il pop e l’R&B senza dimenticare radici tradizionali che rimandano a sonorità di matrice portoghese e iberica.
Promettente cantante e cantautrice, Iolanda ha pubblicato il suo EP di debutto Cura nel marzo 2023. Nata a São Pedro de Cova Gala, a Figueira da Foz, si è trasferita a Lisbona all’età di 17 anni, ma già a 14 ha mosso i primi passi nella scrittura di brani musicali. Ha iniziato a esibirsi in bar e concorsi nazionali per talenti come porta d’ingresso, per poi trasferirsi nel Regno Unito, dove ha studiato composizione al BIMM, Università del Sussex.
Dal debutto, avvenuto a Copenaghen nel 1964, il Portogallo ha collezionato 55 partecipazioni con una vittoria nel 2017 con Salvador Sobral con il delicato brano “Amar Pelos Dois“.
Lo scorso anno a Liverpool il Portogallo ha presentato la raffinata Mimicat, che ha conquisto il 23° posto con il brani Ai Curaçao.

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia” e nel 2205 “Ride bene chi ride ultimo”
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
