Isaak Germany

La Germania punta su un format rinnovato per scegliere il proprio rappresentante all’Eurovision Song Contest 2025, che si terrà a Basilea. La nuova selezione nazionale, dall’accattivante titolo “Chefsache ESC 2025 – Wer singt für Deutschland?”, sarà un evento in quattro serate in prima serata. Organizzata in collaborazione tra ARD, RTL e Stefan Raab, questa competizione rappresenta un approccio inedito e intensificato per individuare il migliore talento tedesco.

Nelle prime tre serate trasmesse su RTL, Stefan Raab e una giuria valuteranno 24 artisti in competizione attraverso diversi round di canto e interpretazione musicale. La finale, trasmessa su ARD e gestita da NDR, sarà completamente affidata al pubblico, che voterà per scegliere il rappresentante ufficiale della Germania per l’Eurovision 2025 di Basilea.

Barbara Schöneberger, presenza iconica della TV tedesca per Eurovision, condurrà tutte e quattro le serate. Le candidature sono aperte a solisti e band, e chiunque voglia partecipare può registrarsi sui siti raab-casting.de, eurovision.de o rtl.de entro il 28 novembre.

Christine Strobl, Direttrice Programmi di ARD, ha dichiarato: “Eventi speciali richiedono collaborazioni speciali. È emozionante lavorare con Raab e RTL per un progetto che unisce l’Europa e fa battere il cuore alla Germania”. Anche Inga Leschek, Chief Content Officer di RTL, ha espresso entusiasmo per l’iniziativa: “Lavoreremo insieme per trovare la stella tedesca per Basilea”.

Con questo format ambizioso, la Germania intende superare il risultato del 2024, quando ISAAK e il brano Always On The Run si è classificato al 12º posto con 117 punti.