La Slovacchia non tornerà in all’Eurovision nemmeno nell’edizione 2025 in programma la prossima primavera in Svizzera.
STVR, l’emittente nazionale slovacca, lo ha confermato a ESCToday.
La mancata partecipazione della Slovacchia all’Eurovision Song Contest è dovuta a motivi finanziari e bassi ascolti. Una partecipazione all’Eurovision comporterebbe elevati costi finanziari per l’emittente slovacca.
Eurovision 2025, la Slovacchia non ci sarà
STVR ha rilasciato a ESCToday la seguente dichiarazione:
“La Televisione e Radio Slovacca (STVR) è stata l’emittente ufficiale dell’Eurovision Song Contest in passato. Tuttavia negli ultimi anni è stato ripetutamente deciso di non includere questa competizione internazionale nella trasmissione, sulla base di un’attenta valutazione di diversi fattori. Soprattutto, erano le risorse finanziarie spese e l’audience del programma. La STVR non prevede di trasmettere l’Eurovision nella prossima stagione. Inoltre, non intende registrare artisti slovacchi, poiché la nomination è associata a costi finanziari elevati.“
L’ultima volta che abbiamo visto la Slovacchia sul palco dell’Eurovision è stato nel 2012, quando
Max Jason Mai ha difeso i colori del paese a Baku con la sua canzone
Don’t close your eyes. Il miglior piazzamento della Slovacchia è il 18° posto ottenuto da Marcel Palonder a Oslo.
Appuntamento rimandato al 2026 oppure il ritorno è solo una chimera?

La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.