Loreen Svezia Eurovision 2023

Questa sera, sabato 11 marzo, alla Friends Arena di Stoccolma si è tenuta la finalissima del Melodifestivalen 2023, che ha visto trionfare Loreen con la sua “Tattoo“, brano con il quale rappresenterà la Svezia all’Eurovision Song Contest 2023 di Liverpool, che si terrà dal 9 al 13 maggio nel Regno Unito.

Già vincitrice, nel 2012, dell’Eurovision Song Contest di Baku con “Euphoria“, Loreen si esibirà martedì 9 maggio alla Liverpool Arena durante la prima semifinale, in occasione della quale voterà anche l’Italia, nella speranza di ottenere un pass per la finale di sabato 13 maggio.

Nel mentre, la sua “Tattoo” è attualmente al primo posto sia nella classifica svedese dei singolo più venduti sia nella classifica airplay dei singolo più ascoltati in radio in Svezia. Su Spotify, invece, conta già più di 8 milioni e 800 mila stream.

Eurovision 2023, Loreen rappresenterà la Svezia

La Svezia ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1958 con Alice Babs, che presentò il brano “Lilla stjarna“, ed è uno dei Paesi con il maggior numero di vittorie (6, nda), che la posizionano appena dietro l’Irlanda, che detiene attualmente il record assoluto (ben 7, nda), tanto da essere considerata la “Regina del Contest“.