E’ morto a 77 anni Francesco Morini, storico centrocampista della Juventus degli anni ‘70. Con la squadra bianconera conquistò 5 scudetti ed una Coppa Uefa e nel 1973 perse una Coppa dei Campioni contro l’Ajax del fenomeno Cruyff.
Dopo il termine della carriera fu richiamato alla Juventus da Giampiero Boniperti e dall’Avvocato Gianni Agnelli per ricoprire il ruolo di Direttore Sportivo in un periodo che si rivelò vincente. Il suo rapporto lavorativo con la Madama si chiuse formalmente nel 1994, dopo 4 anni da team manager.
Francesco Morini
Andrea e Jacopo, figli di Francesco, all’inizio degli anni 2000 fondarono il duo MP2. I due ragazzi furono protagonisti dell’estate 2002 con il brano Entro il 23, con cui presero parte al Festivalbar di quell’anno. La curiosità è che il pezzo porta la firma di Roberto Casalino e di un giovanissimo Tiziano Ferro.
Altri brani del duo sono MayDay, Azzurro (sigla dell’omonimo programma televisivo di All Music) e Soli Come si Fa. Nel 2003 pubblicarono l’album Illogico per Warner Music.
Qualche anno fa dichiararono alla Gazzetta dello Sport.
“A calcio giochiamo ma con gli amici e nella nazionale cantanti dove Gianni Morandi ci ha accolti come un padre. Jacopo difensore, Andrea mediano. Siamo tifosi bianconeri.”
A proposito della carriera artistica dei due ragazzi il padre Francesco Morini nel medesimo articolo dichiarò.
“A casa ci sono più chitarre che scarpette, ma sono contento perché hanno fatto tutto da soli.”
Come riporta Wikipedia Andrea Morini ha poi proseguito la carriera musicale dando vita nel 2004 a Torino al progetto Undersmokingdoors con Luca Saccia, Jacopo Lucat, Davide De Mattia e Claudio De Marco.
Jacopo Morini, invece, dopo un periodo come inviato del programma televisivo Le Iene, è Direttore Creativo dell’agenzia di pubblicità Armando Testa.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.