Genesis Piano Project è un tributo alla musica della storica band dei Genesis, quella del periodo progressive della band capitanata Peter Gabriel. L’uscita è prevista per il 12 ottobre, mentre il singolo di lancio The Fountain Of Salmacis è ora disponibile.
Genesis Piano Project è un album di cover dei Genesis. La musica dell’iconica band rivive grazie al suono di due pianoforti acustici suonati da Adam Kromelow e Angelo Di Loreto presso la Charterhouse School a Godalming, ovvero il collegio dove Peter Gabriel, Tony Banks, Mike Rutherford e Anthony Phillips hanno dato vita ai mitici Genesis.
Adam Kromeloew racconta.
“Stagnation è sempre stata una delle mie canzoni preferite dei Genesis e pensare che l’abbiano scritta quando erano ancora adolescenti fa impressione. Quando finalmente abbiamo finito di incidere l’album alla Charterhouse, io e Angelo abbiamo iniziato a festeggiare, esausti e soddisfatti.
Ma poco dopo il nostro produttore Giovanni ha detto: “forse dovremmo fare Stagnation ancora una volta per avere un video”. È uno dei primi brani dei Genesis e il suo pensiero era che fosse bello avere un nostro video mentre suonavamo quella canzone lì dove loro stessi probabilmente ne avevano composto alcune parti. Stagnation è però una canzone difficile e avevamo già suonato ogni canzone del nostro album diverse volte quel giorno. Non avevamo più molta energia, il sole stava tramontando e avevamo fame, ma abbiamo comunque deciso di provare. Abbiamo quindi posizionato i nostri iPhone sui lati dei nostri pianoforti e abbiamo fatto un’ultima ripresa di Stagnation.
Quella ripresa è forse il nostro video che preferisco:
il sole che tramonta, i pianoforti un po’ stonati e la stanchezza visibile nei nostri occhi… Ma eravamo in uno splendido auditorium, nel luogo in cui i Genesis hanno dato inizio alla loro carriera, suonando una delle loro canzoni più belle su due pianoforti”.

Genesis Piano Project, la tracklist.
- The Fountain Of Salmacis (7:53)
- One For The Vine (10:25)
- Seven Stones (5:19)
- Stagnation (9:08)
- Entangled (7:05)
- Firth Of Fifth/Supper’s Ready (15:35)
- For Absent Friends/Horizons (3:51)
- The Cinema Show (11:05)

Editore e conduttore radiofonico, Giornalista, Presidente del Premio Sala Stampa “Lucio Dalla”, Esperto in telecomunicazioni e sviluppatore di nuove tecnologie.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.