Il premio CartaCanta 2024 per il miglior libro musicale di autore italiano è stato assegnato a “Cosa farò da grande. I miei primi 90 anni”, firmato da Gino Paoli insieme a Daniele Bresciani, e pubblicato da Bompiani nel novembre 2023. Qui il link per l’acquisto.

La giuria, presieduta da Franco Zanetti e composta da John Vignola, Marta Blumi Tripodi ed Enrico Casarini, ha riconosciuto il valore di questo testo che ripercorre la vita artistica e personale di uno dei protagonisti assoluti della canzone italiana.

Questa la motivazione:

La lunga storia d’amore (e di odio e di ogni emozione che stia tra di loro) di Gino Paoli con la vita e l’arte viene proposta nella forma di un lungo racconto che ha tutti i colori e gli accenti di una chiacchierata a tu per tu, di una specialissima serata d’onore passata in compagnia di un protagonista assoluto e imprescindibile della nostra canzone d’autore. Merito della memoria di Paoli, certo. Ma merito anche della penna di Daniele Bresciani, che mai ha “coperto” la voce di Paoli.

La cerimonia di premiazione si è svolta giovedì 24 ottobre presso il Teatro Stradanuova di Genova, nel corso del “Genova Music Day” e nell’ambito della settimana finale dell’undicesima edizione di “Genova per Voi“, il noto talent per autori di canzoni ideato e organizzato da Gian Piero Alloisio e Franco Zanetti. Al termine della partecipata presentazione al pubblico del libro vincitore, agli autori Gino Paoli e Daniele Bresciani è stato consegnato il simbolico fermalibri.

La Commissione del Premio ha segnalato con una menzione un altro libro della cinquina finalista: “Giorgio Gaber, Sandro Luporini e gli anni Ottanta” di Fabio Barbero (Arcana), secondo volume della trilogia dedicata dall’autore al teatro-canzone di Gaber e Luporini.

La prossima edizione del Premio CartaCanta (2024-2025) prenderà in considerazione i libri pubblicati fra settembre 2023 e agosto 2024 e fatti pervenire in formato cartaceo alla sede dell’Associazione Culturale ArCa, in via Crocifissa di Rosa 50 a Brescia.