Giuse The Lizia Baby

Giuse The Lizia torna venerdì 17 maggio con il nuovo singolo “Baby(Maciste Dischi/distribuito da Universal Music Italy), uno di quei brani da cantare a squarciagola mentre si sfreccia con la bicicletta in mezzo al traffico, con le cuffiette a tutto volume, imprudenti della vita e carichi di una nostalgia di fondo. 

Quando è con lei, lo stomaco si chiude così tanto da non sentire più la fame, quando le è lontano, invece, la pensa così forte da farsi venire il mal di testa: “Baby” è una dichiarazione d’amore, una dedica spudorata, una richiesta disperata di positività da parte di chi pensa che i sentimenti veri possano sconfiggere ogni difficoltà, sempre.

“Baby è nata diversi mesi fa mentre ero in vacanza a casa a Palermo – commenta Giuse – è rimasta per un po’ di tempo nei memo vocali del telefono, chitarra e voce, poi mi sono reso conto che gasava di brutto. Nel produrre il pezzo abbiamo messo dentro molto influenze diverse, c’è un po’ di garage rock e di punk stile ‘I cani’. Se penso ai prossimi concerti non vedo l’ora di poterla suonare live, credo sia proprio la sua dimensione naturale per gridarla e sentirla dentro”.

Sarà per il ritmo serrato che si contrappone alle liriche tipiche di una ballad, o per il nuovo sound dell’artista che rimanda ad atmosfere tipiche del punk o del garage rock, che “Baby” sembra già destinato a diventare un momento centrale nella dimensione “live” dell’artista, come dimostrato nell’evento di presentazione del singolo tenutosi ieri, lunedì 13 maggio, a Milano, presso la Casa degli Artisti, in cui è stato suonato in anteprima per pochissimi fan. 

Quello del palco è infatti il suo habitat naturale e presto Giuse The Lizia ripartirà in tour: in attesa del concerto evento del 25 novembre all’Alcatraz di Milano, il cantautore ha annunciato una serie di appuntamenti estivi outdoor organizzati e prodotti da Comcerto e Live Nation. Si è aggiunto al calendario anche un appuntamento speciale allo Sziget Festival di Budapest, venerdì 9 agosto:

13 LUGLIO – TUENNO (TN) – PIAZZAROLADA (data zero)

20 LUGLIO – FRANCAVILLA AL MARE (CH) – SHOCK WAVE FESTIVAL

28 LUGLIO – CASTEL FUSANO (OSTIA, RM) – SUPERAURORA FESTIVAL

1 AGOSTO – PALERMO (PA) – INDIEGENO FEST 

9 AGOSTO – BUDAPEST – SZIGET FESTIVAL 

 I biglietti sono disponibili da ora online su www.ticketmaster.it e www.ticketone.it.