Dopo “Nelle parole degli altri”, il primo capitolo del doppio EP, uscito per Garrincha Dischi lo scorso 18 novembre, GREGORIO SANCHEZ torna con “Aliante” il primo singolo estratto dal secondo capitolo dell’EP, che andrà a comporre un disco di 8 tracce, in uscita ad aprile.
Per la prima volta, il cantautore si mette al pianoforte e scrive un riff delicato e movimentato, che diventa il leitmotiv di un aliante che si muove leggero su nuvole di suoni jazzati, complici le menti dei jazzisti Ale Cau e Panconesi.
Un brano minimalista, dalle sonorità calde e malinconiche, ma ritmato come i battiti di chi vuole scappare dagli errori, dall’egoismo che spesso svuota i rapporti, tema principale di “Aliante”, come racconta lo stesso Gregorio Sanchez:
“Parla di un litigio, dell’egoismo che prevale sulla condivisione. Scappare da un mondo in rovina per salvarsi e ritrovarsi da solo. Ascoltando il riff di pianoforte insieme a Marco Giudici, abbiamo sentito odore di Steve Reich. All’inizio, quasi per paura, abbiamo tentato di combatterlo. Ma dopo averne parlato abbiamo deciso di assecondarlo”.
Eleganza, minimalismo, e liriche vellutate che prevalgono intorno a tanto rumore: “Aliante” è una dichiarazione d’intenti rispetto a quello che si ascolterà nel prossimo EP, in uscita ad aprile per Garrincha Dischi.
Foto di Stefano Bazzano
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.