Hashtag Day

Ogni anno il 23 agosto si celebra l’Hashtag Day su Twitter. Esattamente 14 anni fa fece, infatti, la sua comparsa il celebre cancelletto, diventando poi un simbolo della comunicazione digitale. Con un comunicato la piattaforma ha indicato gli hashtag più utilizzati in Italia nei primi sei mesi del 2021.

Il 23 agosto del 2007 Chris Messina in un tweet suggerì agli utenti di utilizzare il simbolo # nelle conversazioni sulla piattaforma e da quel momento il mondo della comunicazione venne trasformata.

Da gennaio a giugno 2021 sono stati ben 12,6 miliardi i tweet con almeno un hashtag, di cui 140 milioni unici.

Hashtag Day 2021 – i più utilizzati in Italia

Analizzando i 100 hashtag più utilizzati, si nota che la parte del leone la fanno la televisione, la musica e lo sport.

Il 2021 su Twitter verrà ricordato per #Sanremo 2021, dove hanno trionfato i Maneskin. Solo durante la prima serata i tweet sono stati quasi 800’000, un risultato senza precedenti. Molto bene anche #Eurovision ed #Escita.

Bene la band coreana #Bts, con numerosi tweet, mentre sorprende l’utilizzo di #iheartawards e #BestFanArmy, relativi agli iHeartRadio Music Awards, ovvero la cerimonia di premiazione organizzata dalla radio statunitense iHeart Radio. Un evento che ogni anno premia i protagonisti e le produzioni musicali della stagione, ma anche la miglior fanbase grazie alla categoria Best Fan Army.

Foto di Gerd Altmann da Pixabay