Intervista con Nina Žižić, rappresentante del Montenegro all’Eurovision Song Contest 2025 di Basilea con il brano Dobrodošli.
Intervista a Nina Žižić, Montenegro, al Turquoise Carpet dell’Eurovision 2025
Nina, parliamo della tua canzone che porti in gara qui a Basilea: com’è nata e qual è il suo significato?
Il significato della canzone riguarda il potere delle donne. È una ballata che vuole dare forza, parlando di tutte le difficoltà che le donne hanno affrontato nei secoli, e che continuano ad affrontare ancora oggi. È una canzone sull’andare oltre gli ostacoli, rimanere forti e stabili. È questo il suo messaggio.
Cosa ti piace dell’Italia e della musica italiana?
Quando mi si parla di Italia, la prima cosa che mi viene in mente è il Festival di Sanremo. In realtà ha modellato il mio gusto musicale. Ogni edizione di Sanremo per me è stata un’occasione per scoprire novità e passione. Adoro Giorgia, la amo davvero, è una grande ispirazione per me. Non conosco tantissimo della musica italiana in generale, ma Sanremo sì, eccome!
E per quanto riguarda il cibo italiano?
Lo adoro! Se mi chiedi che tipo di cucina italiana preferisco, ti dico subito: pizza, pasta… è esattamente il mio genere di cibo!
Qual è l’aspetto della comunità dell’Eurovision che più ti piace?
L’energia positiva. Anche la prima volta che ho partecipato all’Eurovision, e in tutto il tempo tra un’edizione e l’altra, mi è stato chiesto spesso se mi sarebbe piaciuto tornare. E la mia risposta è sempre stata sì — soprattutto per le persone meravigliose che ne fanno parte. C’è tanta ispirazione, tutti sono amichevoli, accoglienti… Sono davvero felice di essere di nuovo qui.
Qual è la tua opinione sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella musica?
Può essere utile, ma… per me è anche un po’ inquietante. Non puoi lasciare che l’intelligenza artificiale crei qualcosa che dovrebbe nascere da dolore, emozioni e vissuto umano. Secondo me, non va bene per l’arte.

La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.