Intervista con i Katarsis, rappresentanti della Lituania all’Eurovision Song Contest 2025 di Basilea con il brano Tavo Akys.
Li abbiamo incontrati sul Turquoise Carpet.
Intervista ai Katarsis, Lituania, dal Turquoise Carpet dell’Eurovision 2025
Katarsis, Lituania, iniziamo dalla vostra canzone: com’è nata?
L’abbiamo scritta 2 anni fa e non pensavamo nemmeno potesse essere un prodotto discografico. Poi quando abbiamo cominciato a pensare di partecipare alle selezioni lituane per l’Eurovision, poco prima delle semifinali, il brano ci è ritornato in mente all’improvviso, mentre lavoravamo al computer. Così lo abbiamo completato, prodotto interamente e abbiamo deciso di portarlo in gara. E’ andata bene…
Qual è il significato della canzone?
Non ha un significato preciso. È il pubblico a dover trovare il proprio significato personale ascoltandola.
Cosa vi piace dell’Italia e della musica italiana?
Abbiamo ascoltato praticamente tutta la musica italiana degli ultimi anni! Siamo stati a Rimini per una settimana e, mentre eravamo lì, ascoltavamo solo canzoni italiane. È stato bellissimo. Ci piace molto la musica italiana, ci sono tante belle canzoni rock anche. E poi la lingua italiana è davvero meravigliosa.
Qual è la vostra opinione sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella musica?
La nostra opinione è totalmente negativa. Non pensiamo che l’intelligenza artificiale debba creare musica o influenzare l’arte. Toglierebbe tutto il tocco umano, tutte le emozioni. Temiamo che arriverà un giorno in cui non sapremo più distinguere tra musica creata da umani e musica fatta da IA — e per noi sarà uno dei giorni peggiori in assoluto.
Cosa apprezzate della comunità dell’Eurovision?
Tutti sono davvero gentili e accoglienti. Ci sentiamo benvenuti, amati e felici. È una bellissima atmosfera.

La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.