Junior Eurovision Song Contest 2022 Chanel Dilecta.
Dopo il grande show dell’Eurovision del maggio scorso da Torino, arriva su Rai 1 anche la versione giovanile della popolare competizione canora.
Sarà la giovanissima Chanel Dilecta a rappresentare quest’anno la Rai e l’Italia allo Junior Eurovision Song Contest 2022, la più importante competizione europea dedicata ai giovani artisti di tutta Europa.
La manifestazione, giunta alla ventesima edizione, si terrà domenica 11 dicembre all’Arena Demircian di Yerevan, in Armenia, paese vincitore dell’edizione del 2021 con la cantante Maléna.
L’evento sarà seguito in diretta, a partire dalle ore 15.50, su Rai 1 e RaiPlay. Il commento sarà curato da Francesca Fialdini e Mario Acampa.
Junior Eurovision Song Contest 2022, l’Italia in gara con Chanel Dilecta
Chanel Dilecta interpreterà il brano “BLA BLA BLA” (musica di Marco Iardella e testo di Carmine Spera, Fabrizio Palaferri, Angela Senatore, edito da Rai Com Edizioni Musicali), che rappresenta pienamente uno dei temi più sentiti dai ragazzi, ovvero rispondere insieme e con i fatti alle sfide del presente, dai cambiamenti climatici alla pace.
Le promesse che vanno mantenute sempre e le parole che non vanno banalizzate mai, altrimenti a restare sarà soltanto un vuoto “bla bla bla”. Il videoclip della canzone, prodotto da Rai Kids con il supporto del Centro di Produzione Televisiva di Torino, sarà pubblicato online dal 10 novembre.
Con “Spin The Magic“, lo slogan di questa ventesima edizione, lo Junior Eurovision Song Contest 2022 vedrà quest’anno la partecipazione, oltre all’Italia, di Albania, Armenia, Francia, Georgia, Irlanda, Kazakistan, Malta, Macedonia del Nord, Polonia, Portogallo, Serbia, Spagna, Paesi Bassi, Regno Unito e Ucraina. Tra gli ospiti dell’evento il giovane Vincenzo Cantiello, unico vincitore italiano che trionfò nel 2014.
Chanel Dilecta Apolloni vive a Thiene (Vicenza) e frequenta la scuola secondaria di primo grado. Adora la musica, il canto e il ballo, passioni che ha ereditato dai suoi genitori. Sua madre è una cantante lirica.
Rai Kids si è occupata della scelta della giovane interprete e del brano, della registrazione della canzone e realizzazione del videoclip, dell’ideazione e supervisione della stage performance, della selezione dei giurati e delle votazioni, fino alla messa in onda in diretta via satellite con il commento dei conduttori italiani.
L’iniziativa è realizzata con la collaborazione e la supervisione della Direzione Relazioni Internazionali e Affari Europei della Rai, a cui è affidato il coordinamento delle attività legate all’evento in loco, con particolare riferimento ai rapporti con la produzione dell’Host Broadcaster ARMTV e l’European Broadcasting Union (EBU).
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.