“L’alcolista” (T-Recs Music) è il nuovo singolo di Lorenzo Lepore, che anticipa l’uscita del suo prossimo album. Il progetto ha ottenuto il massimo dei finanziamenti previsti dal bando SIAE Per chi crea, a testimonianza della qualità e dell’innovazione artistica che lo caratterizzano.
Il brano vede il dialogo tra un barista e un cliente trasformarsi in una potente metafora della vita. Esso riflette il bisogno di esprimersi e fuggire dal dolore in un’epoca segnata da apatia e divisioni.
“Un sabato sera, l’ennesimo. – racconta il cantautore – Un ragazzo entra in un locale affollato di Roma, si avvicina al bancone e ordina da bere.
È qui che inizia questa storia: una storia che si immerge in un bicchiere, poi in un altro, e in un altro ancora, fino a perdere la coscienza e tuffarsi in una serie di situazioni grottesche, con la finta eleganza borghese sempre appesa al collo. Ecco l’alcolista: Il portatore del vizio più ambito della società.”
Lepore prosegue: “Sfogare i propri istinti grazie alla legale sostanza che permette di censurare l’imbarazzo e sentirsi liberi di giudicare, compiere stralunati sogni ad occhi aperti e scomparire dai problemi per qualche istante.”
Nel testo emergono i ricordi d’infanzia del protagonista, accanto a ragazze che sfiorano il coma etilico, incapaci di risvegliare il desiderio di innamorarsi. Imprecazioni, risate dei passanti, domande esistenziali tra singhiozzi e lacrime che si fondono in danze ipnotiche, fino alla chiusura del bar e alla perdita di sensi del protagonista. Nonostante la sua pessima condizione, per una serata, egli crede di aver vissuto davvero.
“Cos’è la felicita? – si interroga Lorenzo – Credo sia solo una brezza. Un’ebbrezza? Sta di fatto che ho riscontrato molta più sincerità e umanità sui banconi dei bar che in ogni altro triste e formale luogo della mia vita.”
La copertina de “L’alcolista” nasce da un’idea della cantautrice Gaia Clarizia e immortalata dal fotografo Lorenzo Ficini.
Team di giovani giornalisti e professionisti del settore. Mastichiamo musica ogni giorno, ogni ora. La musica è passione, svago e divertimento. Una compagna di vita imprescindibile che illumina le nostre giornate.