Ricky Portera, musicista per anni al fianco di Lucio Dalla e degli Stadio, in una lunga intervista rilasciata a Rolling Stone ha parlato della sua carriera, lasciandosi andare anche a giudizi sulla musica attuale, in particolare sui Maneskin e Achille Lauro.
I risultati altalenanti del singolo Supermodel, ma anche certi atteggiamenti delle scorse settimane, hanno creato parecchi malumori tra i fans dei Maneskin, supportati dai tanti denigratori, attenti e pronti a valutare ogni passo falso della band romana.
“Il rock non è avere le chitarre distorte, ma è un modo di vivere.”
Maneskin, Ricky Portera contro la band
“I Maneskin, sono dei cloni del passato. È vero che i giovani non hanno mai visto quelle cose, per cui è giusto che si appassionino, ma vogliamo parlare di David Bowie, Peter Gabriel o Renato Zero? È l’ignoranza, quella buona, cioè la non conoscenza della storia, che gli permette di avere successo. Ma non stanno dicendo niente di nuovo. […]
A loro direi soltanto alla signorina, Victoria, che fa la dissacrante dicendo parolacce, che non si fa rock così, magari dovrebbe prima migliorare il suono di basso, portarlo a essere un più strong, perché per ora è molto debole.”
Queste le parole del chitarrista, che afferma anche di non apprezzare Achille Lauro.
“Mi ricordo che già all’inizio degli anni ’70 suonavo in gonna e truccato da donna. Non mi racconta niente di nuovo, l’ho già vissuta appieno quel tipo di provocazione. […] Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa.”

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia” e nel 2205 “Ride bene chi ride ultimo”
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
