Durante la quarta e ultima puntata di Benedetta Primavera, Loretta Goggi ha ricordato Mango, il cantautore lucano scomparso nel 2014.
Un momento commovente e che ha ricevuto un plauso unanime anche dal popolo dei social.
Alberto Salerno, autore dei testi di numerose canzoni di Pino (tra cui Io Nascerò, sigla del Festival di Sanremo 1986 interpretata proprio da Loretta), ha ringraziato pubblicamente la Rai.
“Oggi mi sento in dovere di ringraziare #LorettaGoggi per lo splendido omaggio a #mango grazie grazie grazie finalmente un omaggio che gli era dovuto. Un abbraccio anche a Antonino per la partecipazione che ha tradito la sua commozione.”
Alberto Salerno fa riferimento anche ad Antonino, vincitore dell’ultima edizione di Tale e Quale Show, il quale ha duettato virtualmente con Pino sulle note di Lei Verrà.
Mango, il commovente ricordo di Loretta Goggi e le parole di Angelina
Omaggio a Pino anche durante la puntata del daytime di Amici 22 del 31 marzo. Si è parlato di modelli di successo che i ragazzi seguono nella carriera e nella vita. Questa è stata l’occasione per Angelina per ricordare il suo papà.
“Non tanto forse per i risultati, ma per la gestione. Io ho visto che, fino all’ultimo momento, mio padre non aveva cambiato la motivazione per cui saliva sul palco, la passione, l’esigenza di fare musica. Anche a 60 anni era sempre la stessa cosa che lo smuoveva, e secondo me, quello era un modello di successo. Poi, soprattutto, la gratitudine nei confronti del pubblico.
“Io mi ricordo, anche quando ero piccola, che dopo i concerti, noi stavamo tre ore ad aspettare perché mio padre doveva salutare tutti quelli che volevano salutarlo in camerino, dal primo all’ultimo! Io mi chiedevo perché, volevo andare a casa, ma lui mi diceva ‘No, sono venuti qui per noi, quindi dobbiamo solo ringraziare, non possiamo dire no’. Quello è un modello di successo”.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.