L’autorevole testata Aftonblandet ha svelato i primi 10 nomi dei partecipanti al Melodifestivalen 2025, la selezione svedese per l’Eurovision di Basilea.
Tra questi nomi, spiccano quattro vincitori precedenti della competizione, compreso un vincitore dell’Eurovision. Secondo quanto riportato da Aftonbladet, questi sono i concorrenti che si esibiranno sul palco il prossimo anno:
- Frans – Ha vinto il Melodifestivalen nel 2016 con If I Were Sorry e ha rappresentato la Svezia all’Eurovision di Stoccolma.
- Måns Zelmerlöw – Vincitore dell’Eurovision nel 2015 con Heroes, è pronto a tornare al Melodifestivalen nel 2025. Si dice che collaborerà con il cantautore Ola Svensson.
- Arvingarna – Il gruppo pop Schlager ha vinto il Melodifestivalen nel 1993 con Eloise e ha partecipato altre sei volte.
- John Lundvik – Ha partecipato tre volte alla competizione e ha vinto nel 2019 con Too Late for Love, rappresentando la Svezia all’Eurovision.
- Kaliffa – Il rapper svedese, membro degli Hoffmaestro, gareggerà con una canzone dal sapore simile a Que Sera di Medina, classificatasi seconda lo scorso anno.
- Andreas Lundstedt – Ha gareggiato dieci volte, di cui cinque come membro degli Alcazar e cinque come solista, e tornerà nel 2025.
- Dolly Style – La girl band con il loro stile pop-bubblegum tornerà per la quarta volta, questa volta con una formazione rinnovata.
- Malou Prytz – Debuttò nel 2019 a soli 16 anni con I Do Me. Ora, a 21 anni, si appresta a partecipare per la quarta volta.
- Klara Hammarström – Ha partecipato nel 2020, 2021 e 2022 senza vincere, ma tornerà con una nuova canzone scritta in collaborazione con Cazzi Opeia.
- Scarlet – La band metal che ha gareggiato lo scorso anno tornerà con una canzone forte, in grado di competere con nomi di peso come Zelmerlöw.
Il Melodifestivalen 2025 partirà il 1° febbraio e porterà la competizione musicale in sei città svedesi, toccando anche zone che non ospitavano il festival da molti anni.
Ecco il calendario completo delle date e delle città ospitanti:
- Semifinale 1: 1 febbraio – Coop Norrbotten Arena, Luleå
- Semifinale 2: 8 febbraio – Scandinavium, Göteborg
- Semifinale 3: 15 febbraio – ABB Arena, Västerås
- Semifinale 4: 22 febbraio – Malmö Arena, Malmö
- Semifinale 5: 1 marzo – Husqvarna Garden, Jönköping
- Finale: 8 marzo – Strawberry Arena, Stoccolma (Solna)
Il Melodifestivalen, che va in onda annualmente dal 1959, vedrà la sua conclusione con la finale a Stoccolma, nella Strawberry Arena (precedentemente Friends Arena). Il vincitore rappresenterà la Svezia all’Eurovision Song Contest 2025 a Basilea.
Oltre alle città e alle date, sono state annunciate alcune modifiche al format della competizione. Il sistema di ripescaggio, introdotto lo scorso anno nella quinta semifinale, è stato rivisitato: solo i terzi classificati di ogni semifinale potranno accedere al ripescaggio, e due di loro verranno selezionati – uno in base ai voti ricevuti durante la semifinale e l’altro tramite televoto.
Inoltre, tutti i brani saranno rilasciati al momento della loro prima esibizione sul palco, senza dover attendere la conclusione dell’ultima semifinale.
Questa nuova formula non ha scoraggiato gli aspiranti partecipanti: sono state presentate ben 2794 candidature, da cui saranno selezionati 30 artisti. Di questi, metà verranno scelti da una giuria di esperti e metà saranno selezionati tramite inviti inviati direttamente dalla SVT.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.