Norah Jones

Il 26 febbraio 2002 usciva un album di difficile classificazione, firmato da una sconosciuta cantautrice e pianista di 22 anni che debuttava con modeste aspettative. Pubblicato dalla leggendaria etichetta jazz Blue Note, non era un album propriamente jazz, né assomigliava a nient’altro nel panorama pop del 2002. “Come Away With Me“, l’album di debutto di Norah Jones, era però destinato ad affascinare il mondo e far conoscere una delle più grandi voci del nostro tempo.

Di fatto, l’album ha continuato a conquistare popolarità, fino a diventare un fenomeno globale, raggiungendo il vertice delle classifiche in 20 paesi, vendendo quasi 30 milioni di copie e facendo incetta di Grammy Awards nel 2003 (ben otto premi, tra i quali: Album of the Year, Record of the Year, Song of the Year e Best New Artist, nda).

Norah Jones, Come Away With Me – 20th Anniversary Super Deluxe Edition

Il 29 aprile Blue Note/UMe pubblicherà Come Away With Me: 20th Anniversary Super Deluxe Edition, una straordinaria raccolta di 44 tracce che rivela – per la prima volta – la storia della realizzazione di quest’album. Oltre a una rimasterizzazione dell’album originale, prodotto da Arif Mardin, la Super Deluxe Edition include infatti anche 22 brani inediti. Tra questi troviamo i demo originali che Norah aveva presentato a Blue Note, tutti i demo della prima seduta di incisione realizzata dopo la firma con l’etichetta e la prima versione dell’album che Norah ha realizzato presso gli Allaire Studios con il produttore Craig Street. La maggior parte di questi materiali non è mai stata ascoltata pubblicamente e offre uno sguardo affascinante sulle strade che l’album avrebbe potuto prendere.

“È stato un po’ come viaggiare nel tempo in un ‘universo alternativo’ dell’album, che nessuno ha mai sentito. Rivisitare queste sedute dopo averle ascoltate solo una volta negli ultimi vent’anni è stata una bella sorpresa. Sono stata così felice di ritrovare finalmente Craig e ultimare ciò che avevamo iniziato insieme. Ho imparato molto da lui. Penso sempre a quel periodo passato come a un sogno e provo ancora quella sensazione nell’ascoltare queste registrazioni”.

– Norah Jones

La 20th Anniversary Super Deluxe Edition è stata prodotta da Eli Wolf e sarà pubblicata digitalmente e fisicamente sia come box da 4 LP che in 3 CD. Entrambi saranno disponibili in una confezione speciale con un sostanzioso libretto ricco di nuove note di copertina (ad opera della stessa Norah, nda) e rare foto, realizzate durante le sedute di incisione. Saranno inoltre pubblicate anche delle versioni standard dell’album originale rimasterizzato. Nel frattempo, è ora disponibile su tutte le piattaforme digitali la versione alternativa e assolutamente inedita della più celebre tra le canzoni di Norah, “Come Away With Me“, proveniente dalle sedute agli Allaire Studios.

Come Away With Me – 20th Anniversary Super Deluxe Edition: Tracklist Disc 1

Come Away With Me – 20th Anniversary Remaster
1 Don’t Know Why
2 Seven Years
3 Cold Cold Heart
4 Feelin’ The Same Way
5 Come Away With Me
6 Shoot The Moon
7 Turn Me On
8 Lonestar
9 I’ve Got To See You Again
10 Painter Song
11 One Flight Down
12 Nightingale
13 The Long Day Is Over
14 The Nearness Of You

Come Away With Me – 20th Anniversary Super Deluxe Edition: Tracklist Disc 2

The Demos
1 Spring Can Really Hang You Up the Most
2 Walkin’ My Baby Back Home
3 World of Trouble

First Sessions Outtakes
4 The Only Time
5 I Didn’t Know About You
6 Something Is Calling You (tabla version)
7 Just Like A Dream Today
8 When Sunny Gets Blue
9 What Am I To You
10 Hallelujah I Love Him So
11 Daydream

First Sessions EP
12 Don’t Know Why
13 Come Away With Me
14 Something Is Calling You
15 Turn Me On
16 Lonestar
17 Peace

Come Away With Me – 20th Anniversary Super Deluxe Edition: Tracklist Disc 3

The Allaire Sessions
1 I’ll Be Your Baby Tonight
2 I’ve Got To See You Again
3 What Would I Do
4 Come Away With Me
5 Picture In A Frame
6 Nightingale
7 Peace
8 What Am I To You
9 Painter Song
10 Turn Me On
11 A Little At A Time
12 One Flight Down
13 Fragile

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.