Durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo album Per Sempre, Paola & Chiara ricordano Roberto Rossi, A&R Director Columbia Sony Music Italy, scomparso questa notte.
“Per noi è una gioia immensa essere qui oggi a presentare questo album che abbiamo tanto voluto, sul quale abbiamo lavorato tanto con una squadra meravigliosa, ma prima di iniziare a parlarne, volevamo spendere delle parole nei confronti di una persona che ci ha lasciato questa notte e che ci ha scoperte letteralmente.
Senza Roberto Rossi non saremmo qui. È stato lui che ci ha scoperto, è stato lui che ci ha portato a Sanremo per la prima volta, lui che ha creduto in noi sin da subito, quando piccole e un po’ inesperte siamo arrivate alla Sony Music. Ci siamo presentate a lui cantando con la chitarra le nostre prime canzoni. Lui ci ha seguito poi in tutte le canzoni che hanno avuto più successo. Lui scelse “Amici come prima” per andare a Sanremo nel 1997
Sapeva esattamente cosa fare con noi, come sapeva cosa fare con tutti gli artisti con cui ha lavorato. Tutti gli hanno sempre tributato un grande affetto, perché Roberto non era solo un discografico, ma era anche un musicista molto preparato, un pianista diplomato in conservatorio e aveva con gli artisti, avendo suonato per molto tempo, un rapporto esclusivo di scambio e rispetto totale. Noi siamo state onorate e molto felici di aver lavorato con lui e di aver avuto la chance di essere in qualche modo portate al successo attraverso di lui.
Ci uniamo alla sua famiglia, ad Alessandra e ai suoi figli che stanno soffrendo tantissimo e che abbiamo sentito stamattina apprendendo la notizia con molto dolore. Oggi è un giorno di festa visto che uscirà questo album e lui sarebbe stato molto felice di esserci. Ma Roberto c’è. In qualche modo noi sappiamo che Roberto c’è. È stato con noi sino all’ultimo. È venuto con noi a mixare Furore e avrebbe voluto dirigere l’orchestra a Sanremo, ma la malattia non gliel’ha permesso. Roberto, ci mancherai molto. Tutti sentiremo la tua mancanza.”
Paola Chiara Roberto Rossi
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.