Patti Smith Gigi Datome
In archivio una serata milanese d’altri tempi, ricca di emozioni ed entusiasmo crescente, grazie all’esibizione di Patti Smith per l’Estate Sforzesca, parte del calendario di Milano è Viva.
L’artista americana, che a dicembre compirà 76 anni, ha letteralmente conquistato il pubblico con un concerto sobrio, minimale, ma proprio per questo sensazionale.
Le note degli storici brani hanno riempito il Castello Sforzesco di Milano, permettendo ai tanti spettatori di vivere un viaggio nel tempo senza malinconia, ma con quel pizzico di nostalgia consapevole che permette di vivere ogni momento fino in fondo.
Un repertorio unico, interpretato con quella maestria di chi sa tenere il palco e conosce quello che vuole chi ascolta.
Patti Smith, il successo milanese e Gigi Datome chitarrista d’eccezione
Sul palco, per la canzone People Have the Power, il cestista Gigi Datome, stella dell’Olimpia Milano, squadra campione d’Italia. Il giocatore ha accompagnato Patti Smith suonando la chitarra, mettendo in risalto un’abilità poco nota.
L’artista ha ricevuto dalle mani dell’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi la Pergamena della Città, firmata dal sindaco Giuseppe Sala.
“Sono sempre stata innamorata della vostra città che oggi è diventata anche la mia.”
Questo il commento commosso della cantautrice americana.
Foto di Elena Di Vincenzo
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.