Edoardo Vianello

Edoardo Vianello è stato indubbiamente il primo re dei tormentoni e, intervistato dall’Avvenire, ha commentato la musica di questa pazza estate 2022.

“Ho appena archiviato il Covid e adesso mi aspetta un agosto pieno di serate.”

Tra l’altro l’artista romano, 84 anni, è uno dei protagonisti della stagione grazie a Myss Keta, che ha scelto di campionare la sua Il Capello per il brano Finimondo.

“Poche sere fa in piazza a Mesagne, la cantavano anche i bambini, la sapevano tutta!”

Edoardo Vianello, il re dei tormentoni commenta la musica dell’estate 2022

“La musica attuale è talmente deviata che per ritrovare una logica, una strada dritta e veloce, bisogna tornare alla nostra musica. Questi si sono dimenticati della melodia… Allora i più furbi che fanno? Realizzano a tavolino una canzone di successo ricostruendo quell’atmosfera unica di cui noi “old is gold”, come dice Mammaro, siamo gli ultimi testimoni.”

Vianello ricorda il successo del brano del 1961, firmato con Carlo Alberto Rossi.

“Era un grande Carlo, un paroliere di 20 anni più grande di me. E si sentiva la differenza di età, però la mia musica con i suoi testi furono una miscela esplosiva. Se a questo ci aggiungi le trovate di quel genio di Ennio Morricone, ecco spiegate le ragioni del successo delle canzoni che vennero dopo. […] Ennio giocava con le mie canzoni e le ha caratterizzate, una per una, rendendole di fatto immortali.”