Site icon imusicfun

Pooh: “Siamo già a quattro ore e mezza di scaletta…”

Pooh Amicixsempre Olimpico

I Pooh stanno lavorando alacremente per farsi trovare pronti per la reunion, il 6 luglio allo stadio San Siro di Milano e il 15 all’Olimpico di Roma.

«Siamo già a quattro ore e mezza di scaletta…»

In un’intervista a Il Messaggero Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian e Riccardo Fogli parlano dell’entusiasmo che sta guidando il ritorno sul palco, sei anni e mezzo dopo l’addio alle scene della storica band.

«La colpa è di Amadeus. Quando ha saputo che saremmo andati al Festival a presentare Un attimo ancora, il docu-film su di noi, ci ha detto lapidario: se venite dovete assolutamente suonare insieme, non potete solo parlare: siete i Pooh. Così ci siamo ritrovati a fare le prove, ci sono arrivate le prime proposte per San Siro e ci siamo ritrovati a valutare la questione: “Allora, che dite? Che si fa?”».

Un ritorno sul palco più volte negato, ma che ora è realtà.

«Chi più, chi meno, eravamo sicuri che fosse così. Soprattutto dopo la morte di Stefano. […] Ognuno di noi in cuor suo sperava che qualcuno ci chiedesse in maniera energica di tornare. […] I nostri figli sono stati i più convinti. Un anno come questo, hanno detto quasi in coro, con queste coincidenze, non ricapiterà mai più. Nel 2023 sono cinquant’anni dalla pubblicazione dell’album Parsifal e dieci dalla morte di Valerio Negrini, il fondatore dei Pooh, senza il quale nessuno di noi oggi sarebbe qui. E così ci siamo lanciati. Vedere quanto amore ancora c’è per i Pooh è incredibile: abbiamo fatto sold out a Milano cinque giorni dopo l’annuncio.»

Un ritorno in gruppo, anche se…

«Ognuno di noi in questi anni ha risuonato i Pooh singolarmente, ma rifare i Pooh con i Pooh è un’altra cosa.»

Exit mobile version