Romina_Falconi

In radio “DISTURBO OSSESSIVO”, il brano di ROMINA FALCONI tratto da”ROTTINCUORE” (Freak&Chic / ADA Music Italia / Warner Music), il nuovo concept album della cantautrice disponibile in fisico e in digitale.

DISTURBO OSSESSIVO“, scritto da Romina Falconi e Roberto Casalino, prodotto da Leonardo Caminati e Niccolò Savinelli, racconta la condizione di chi affronta ogni giorno una lotta silenziosa contro il peso dei propri pensieri, costretto a convivere con rituali, compulsioni e uno stato di allerta costante. Il disturbo è descritto non solo come esperienza individuale, ma anche come fenomeno spesso ignorato o frainteso, soprattutto nella sua dimensione più profonda: il crollo del controllo. Il brano restituisce così una rappresentazione intensa e consapevole del disagio mentale, mettendo in luce la distanza tra ciò che si mostra e ciò che si vive interiormente.

In occasione dell’entrata in rotazione radiofonica del singolo, in via del tutto eccezionale, è online un estratto di “Rottincuore il Discofilm”, recitato da Immanuel Casto che dialoga, nel ruolo del pensiero intrusivo, con la voce del celebre doppiatore Maurizio Merluzzo. Link: https://www.youtube.com/watch?v=lEZ9CNfcs98

«Questa è la cronaca di una crepa che si allarga. Il reportage di una trapezista che inciampa proprio prima del salto. Vai tu a spiegare che volare è tutto, quando l’unica cosa che ti è toccata è restare a terra – afferma Romina Falconi – Come funziona una testa che non si ferma mai? Fa quasi tenerezza chi non regge i pesi, ma nessuno racconta cosa succede quando a crollare è proprio il controllo. “Disturbo Ossessivo” è una canzone a orologeria: le mie lacrime in scala 3×3, distillate in un presagio di crollo già avvenuto. Pensieri che non smettono di arrivare, che ti allagano il corpo. Rituali, compulsioni, il cuore che si vergogna persino di averli generati. È un atto d’amore per chi vive invaso da una mente tiranna. Per chi, ogni giorno, si costruisce una faccia tranquilla mentre dentro è in guerra».

Nel nuovo album la cantautrice dipinge una galleria di peccatori, anime imperfette che si raccontano senza filtri e senza assoluzioni. Un viaggio dentro l’ombra, senza morale né pietà, in cui ogni canzone scava nelle fragilità, nelle cadute, nei pensieri che nessuno osa dire ad alta voce.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.