Rue Diego, il giovane talento partenopeo del complesso delle Vele di Scampia, annuncia il nuovo singolo “Vien” insieme a Papa V. Con la sua musica, il “Principino delle Vele” sta attirando l’attenzione del pubblico e di grandi artisti della scena rap italiana, grazie alla sua capacità di raccontare la complessità della vita di strada attraverso le sue strofe. Da domani, giovedì 19 settembre, “Vien” insieme a Papa V sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali; già in pre-save a questo link: https://Epic.lnk.to/Vien
In “Vien”, Rue Diego e Papa V riconducono l’ascoltatore in un ambiente di periferia, descrivendone tutte le difficoltà attraverso liriche cupe. Con ritmi accattivanti e barre serrate, i due artisti sono pronti a presentare questa nuova collaborazione, che li vede decisi a lanciare un messaggio diretto e sincero. Cifra stilistica della musica di Rue Diego è l’utilizzo del dialetto napoletano nelle sue strofe, caratteristica con cui è riuscito a coinvolgere il pubblico anche nei precedenti racconti. A questo, si uniscono le punchline dritte e provocatorie di Papa V, creando un’unione unica e suggestiva tra la tradizione urban partenopea e la nuova attitudine trap che sta invadendo i sobborghi milanesi.
Il beat è dark, potente e crea un’atmosfera quasi ossessiva. I due artisti entrano sul beat con un flow diretto e coinvolgente, parlando di soldi e di come le sostanze e la ricchezza possano cambiare la vita di chi vive in periferia. Nella narrazione, gli eccessi vengono presentati attraverso immagini reali e situazioni estreme. I toni spesso oscuri riportano l’ascoltatore a scene fortemente legate a una vita di eccessi, una via che i ragazzi del quartiere sono in qualche modo obbligati a percorrere. La musica si fa ipnotica, con ritornelli ripetitivi, che evocano un senso di trance, tipico di chi vive sempre al limite.
Grazie a testi profondi, Rue Diego è tra i giovani rapper che si stanno facendo notare per la capacità con cui riescono a raccontare la realtà della strada e la difficoltà della vita di quartiere, con una dialettica coinvolgente, attraverso strofe in cui l’ascoltatore è portato a ripercorrere la sua storia e quella delle persone accanto a lui.
I brani dell’artista parlano della sofferenza che si incontra ogni giorno in queste situazioni e della voglia di rivalsa, sentimento condiviso da lui e dai ragazzi della sua periferia, mossi dalla ricerca di un futuro migliore. La voce di Rue Diego diventa dunque rappresentante e rappresentatrice di tutti i ragazzi che sentono la necessità di affermarsi e riscattarsi.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.