Nato dall’amicizia e dalla collaborazione con il producer Daniele Montesi, conosciuto per il canale YouTube “The Suckerz“, “L’evasione, Il ritorno” è il nuovo attesissimo singolo dei Sanlevigo, che ben traduce l’anima alternative rock della band romana: un mondo sonoro capace di avvolgere, attraversare e lasciare sulla pelle emozioni pungenti.
Il brano, che parla di dipendenze nel senso più ampio del termine, racconta di come molte delle cose che cerchiamo per stare meglio finiscano per farci stare peggio: dalle pessime abitudine ai plagi subiti dai cattivi maestri, passando per l’amore tossico. Per quanto ci si possa sforzare, non è infatti possibile difendersi dal fascino di quello che ci fa stare male.
“Per scrivere questo pezzo ci siamo ispirati a mondi musicali un po’ diversi rispetto all’album ‘Un giorno all’alba, per provare a toglierci questa etichetta di ‘rock band’ che sentiamo un po’ stretta. Fra le influenze più grandi ci sono sicuramente le atmosfere alternative degli Alt-J di ‘An awesome wave’ e un certo tipo di elettronica più moderna, come quella di Iglooghost. Lavorare insieme a Daniele Montesi per la realizzazione di questo brano è stato molto stimolante. È il primo featuring della nostra carriera e siamo contenti di aver potuto sperimentare qualcosa di nuovo con un amico e un grande professionista. Siamo sicuri che sarà una tappa importantissima per la nostra crescita”.

Sanlevigo: le prossime date live
La band romana ha da poco concluso il tour nei club, che l’ha portata in giro per l’Italia con ben 12 appuntamenti live in soli due mesi, ed ora è pronta a tradurre la propria attitudine alternative rock a colpi di chitarre distorte e solide batterie, per un sound che – forte dei testi in italiano – ammicca al panorama internazionale.
Di seguito riportiamo il calendario con tutti gli appuntamenti live ad ora confermati:
- 8 agosto, Palmi (RC) – Officine Balena
- 9 agosto, Marina di Gioiosa Ionica (RC) – Blue Dahlia
- 22 agosto, Fossombrone (PU) – Kuma
- 25 agost, Biella – BollediMalto

Classe 1998, negli ultimi 4 anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Di notte recensisce musica, di giorno ne parla con gli artisti. Nostalgica ed empatica, scrive spesso nei giorni di pioggia. La musica? Un ricordo senza origine che ha ribaltato ogni prospettiva.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.