Dopo lo stop forzato dello scorso anno, dovuto all’emergenza sanitaria, il 5 e 6 agosto torna il consueto appuntamento con Gipsyland, che quest’anno spegnerà a Cisternino – in provincia di Brindisi – ben 12 candeline. Dopo sette anni, durante i quali il festival si era concentrato in un unico giorno, Gipsyland torna infatti a sdoppiarsi in due serate. Inoltre, se per ben 9 anni il festival si è tenuto nella Celebre Torre Regina Giovanna, negli ultimi 2 si è spostato oltre le mura dell’antica Masseria Montereale, che si affaccia sulla splendida Valle d’Itria.
La line-up di quest’anno vedrà grandi esponenti della musica elettronica italiana e internazionale far ballare i visitatori fino all’alba. Tra loro figure storiche dell’elettronica mondiale come Danny Tenaglia, Dj Stingray 313, Move D e JUS ED. Ma anche icone della club culture italiana, come Lele Sacchi, Alex Neri e Farfa, e la new generation italiana rappresentata da Fedele, Sgamo e tanti altri.
Gipsyland: gli stage
In occasione della dodicesima edizione di Gipsyland, oltre a tanta musica live, sono previsti: spettacoli di danza e teatro, mercatini vintage e artigianali, acrobati e tanto altro. In particolare, anche quest’anno gli stage saranno ben cinque.
AIA: Il palco principale, circondato dalle antiche mura della Masseria, diventa una grande scenografia della consolle, in cui si esibiranno i dj appartenenti al mondo della musica house.
PANORAMIX: Una scenografia che richiamerà i suggestivi tendoni del circo ospiterà le esibizioni di alcuni
dei migliori esponenti della scena musicale elettronica internazionale.
ULIVETO: Immerso negli ulivi pugliesi, è il palco designato alla musica Urban (il venerdì) e a quella degli
artisti locali (il sabato).
PINETA: Il Gipsyland è un luogo lgbtqia+ friendly in ogni suo angolo. Ed ecco che la Pineta riflette lo spirito della cultura musicale queer e del clubbing internazionale ispirato alle icone per i diritti civili.
TEATRO BISTROT: In questo spazio, in cui verrà ricreata l’atmosfera dei teatri di varietà, sarà possibile cenare e assistere a performance teatrali e musica dal vivo. La presenza di food truck e sedute permette
inoltre di assaporare nell’area attigua alcune specialità tipiche pugliesi.
Gipsyland e la sostenibilità
Da quest’anno, Gipsyland diventa un evento sostenibile ideato, pianificato e realizzato in modo da minimizzare l’impatto negativo sull’ambiente e da lasciare un’eredità positiva alla comunità che lo ospita. Alla base di questo ci saranno dunque un’attenta pianificazione e organizzazione, allo scopo di prevenire le criticità con un approccio gentile e partecipativo nello spirito della manifestazione. Si prenderanno così in considerazione i fattori Energia, Mobilità / Accessibilità, Rifiuti e Comunicazione.

Classe 1998, negli ultimi 4 anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Di notte recensisce musica, di giorno ne parla con gli artisti. Nostalgica ed empatica, scrive spesso nei giorni di pioggia. La musica? Un ricordo senza origine che ha ribaltato ogni prospettiva.