A una settimana dalla fine del Festival di Sanremo 2023 esplode il caso Instagram! Il CDA Rai ha chiesto di visionare i contratti di Fedez e Chiara Ferragni, per valutare il legame dei due con il noto social network.
Un modo per capire eventuali accordi sui diritti d’immagine e per capire il ruolo della troupe di Prime Video, che ha seguito Fedez e Chiara Ferragni durante tutta la settimana del Festival della Canzone Italiana.
Inoltre c’è chi ha notato che i due non sono mai comparsi nel Dietrofestival, facendo ipotizzare solo una parziale cessione dei diritti d’immagine alla Rai.
Nello speciale trasmesso il 12 febbraio Fedez e Chiara Ferragni non compaiono mai, facendo immaginare che il loro Dietrofestival si potrà vedere nella seconda stagione di The Ferragnez, la serie che i due stanno girando in queste settimane e che sarà presto disponibile su Prime Video.
Sanremo 2023, esplode il caso Instagram!
Il CDA valuterà eventuali guadagni extra legati alla continua promozione di Instagram.
È stato poi chiesto il motivo per cui non si sia pensato a un accordo commerciale con la piattaforma e se esistano i margini per un caso di pubblicità occulta.
“Ho chiesto di ristabilire un presidio editoriale sulla prossima edizione del Festival di Sanremo, perché per come è stata gestita quella attuale, qualcosa è evidentemente sfuggito di mano.”
Queste le parole di Riccardo Laganà a Fanpage. Il dirigente descrive questo Sanremo come “schiacciato tra due poli ingombranti, la direzione artistica molto presente e pervasiva e quello Ferragni-Fedez.”
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.