Durante la prima conferenza stampa del Festival di Sanremo 2023, è stata rivelata la suddivisione degli artisti che si esibiranno nelle prime due serate.
Sarà l’occasione per il pubblico per ascoltare per la prima volta tutte le canzoni in gara.
Sanremo 2023, la suddivisione dei cantanti nelle due serate
Questa la suddivisione nelle due serate, in ordine non di esibizione, ma alfabetico. Qui l’ordine di esibizione, comunicato successivamente da Amadeus.
Martedì
- Anna Oxa
- Ariete
- Colla Zio
- Coma Cose
- Cugini di Campagna
- Elodie
- Grignani
- gIANMARIA
- Leo Gassmann
- Mara Sattei
- Marco Mengoni
- Mr Rain
- Olly
- Ultimo
Mercoledi
- Articolo 31
- Colapesce e Dimartino
- Giorgia
- Lazza
- LDA
- Levante
- Madame
- Moda
- Paola & Chiara
- Rosa Chemical
- Sethu
- Shari
- Tananai
- Will
Come indicato dal regolamento, le canzoni / Artisti verranno votate, in maniera disgiunta, dalle 3 componenti di voto della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web: (i) giuria della carta stampata
e tv (ii); giuria delle radio; (iii) giuria del web.
I tre sistemi di votazione in Serata avranno un peso sul risultato complessivo della votazione così ripartito: giuria della carta stampata e tv un terzo; giuria delle radio un terzo; giuria del web un terzo.
All’esito del risultato complessivo della votazione verrà stilata una classifica delle 14 canzoni/Artisti eseguite in Serata.
Al termine della serata… via al Dopofestival con Fiorello e Alessia Marcuzzi.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.