Svelati i nomi dei 12 finalisti di Sanremo Giovani 2021, che il prossimo 15 dicembre si esibiranno sul palco del Casino della Città dei Fiori. In palio due posti per il Festival della Canzone Italiana in programma dal primo al 5 febbraio del prossimo anno.
Sanremo Giovani 2021 finalisti
Questi i nomi degli 8 finalisti selezionati, tra i 46 semifinalisti, dalla Commissione Artistica del Festival presieduta dal Direttore Artistico Amadeus con Claudio Fasulo, GianMarco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis con il relativo titolo della canzone.
- Bais, “Che Fine Mi Fai”
- Martina Beltrami, “Parlo di te”
- Esseho, “Arianna”
- Oli?, “Smalto e tinta”
- Matteo Romano, “Testa e croce”
- Samia, “Fammi respirare”
- Tananai, “Esagerata”
- Yuman, “Mille notti”
Questi, invece, i selezionati dalla Commissione tra i 21 vincitori di Area Sanremo 2021.
- Destro, “Agosto di piena estate”
- Littamè, “Cazzo avete da guardare”
- Senza_Cri, “A me”
- Vittoria, “California”
I 2 artisti vincitori saranno scelti da Amadeus (con una valutazione il cui peso è del 50%) e dal resto della Commissione Musicale Rai (Peso del 50%). Spariscono, a differenza degli altri anni, il televoto e la giuria televisiva.
Tra i 12 spiccano alcuni nomi di artisti che già hanno ottenuto risultati discografici o sulle piattaforme streaming (come Matteo Romano, Tananai, Esseho e Yuman) oppure con un’esperienza televisiva, come Martina Beltrami.
Tra questi 12 nomi potrebbe celarsi il vincitore del Festival 2022…
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.