Esce venerdì 7 luglio 2023 “DIVERSAMENTE TRISTE”, il nuovo album di Shade, quarto lavoro in studio dell’hit maker che ad oggi ha collezionato 12 dischi di platino e 4 dischi d’oro.
In uscita per Epic Records Italy/Sony Music Italy, “DIVERSAMENTE TRISTE” sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali di download e streaming, e in versione fisica. L’album è disponibile da oggi in pre-save e pre-order a questo link: https://epic.lnk.to/diversamentetriste

Il disco rappresenta un nuovo capitolo nel percorso artistico di Shade, che raccoglie in questo lavoro una lunga fase di ricerca musicale, testimoniata dal suo stile in continua evoluzione, capace di offrire ancora una volta al pubblico un nuovo modo di interpretare il rap, senza mai rinunciare alla sperimentazione.
Shade, svelata la data di uscita del nuovo album “Diversamente Triste”
Così l’artista racconta il progetto:
“DIVERSAMENTE TRISTE è una raccolta di esperienze che ho vissuto e che voglio raccontare, a partire dagli episodi più drammatici fino a quelli più divertenti e folli. Un progetto che non rappresenta soltanto una raccolta di brani, ma un vero percorso creato per lasciare qualcosa in chi ascolta. Nel pensarlo, il mio obiettivo è stato sin dall’inizio quello di fare la musica che mi piace e di dire davvero ciò che voglio comunicare, senza filtri tra me e il mio pubblico, soprattutto in un momento storico in cui i dischi hanno un consumo temporale diverso rispetto al passato. È un album concepito per l’ascolto, con un sound diverso e in evoluzione, frutto di una ricerca musicale che sto portando avanti da diverso tempo.
Il titolo, DIVERSAMENTE TRISTE, è legato ai tanti episodi che vi sono contenuti, ciascuno di essi particolarmente profondo. Tutti sono abituati a vedermi come una persona ironica e divertente, credendo forse che io sia sempre felice. La realtà e che, chi appare sorridente, cercando talvolta di sollevare la tristezza degli altri, è colui che sta soffrendo maggiormente. La cover del disco, infatti, nata da una visionaria idea di mio fratello, mostra uno smile che sorride ma che, al tempo stesso, si sta sciogliendo”.
Il progetto arriva a cinque anni di distanza dal disco “Truman” (2018) e, negli ultimi mesi, il suo annuncio è stato anticipato dai singoli “Pendolari“ (13 gennaio 2023), “Lunatica“, uscito il 10 marzo, e dal più recente “Per sempre mai“ (prodotto da Jaro ed Enrico Brun, fuori dal 26 maggio) feat. Federica Carta, con cui Shade è tornato a collaborare per la terza volta dopo il successo dei brani “Irraggiungibile” (triplo PLATINO) e “Senza farlo apposta” (PLATINO) – che hanno portato in coppia sul palco di Sanremo nel 2019 – e dopo aver ottenuto insieme 4 dischi di platino, oltre 100 milioni di stream e più di 200 milioni di views.

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.