Tra conflitti interiori e cose non dette, soap torna con “Amélie” (https://sugarmusic.lnk.to/Amelie; Sugar Srl), il nuovo singolo fuori ora ovunque, in cui racconta una relazione con una ragazza enigmatica e affascinante ma anche sfuggente e incapace di affrontare la verità su se stessa.
Nel nuovo brano soap esplora la difficoltà di affrontare e venire a patti con la propria sessualità in un mondo che spesso costringe a mostrarsi per qualcosa che non si è: la figura di Amélie diventa così un simbolo di chi si sente imprigionato nel rifiuto della propria identità.
Ma “Amélie” è anche il racconto di una relazione complessa, in cui l’amore si intreccia con sottili giochi di potere e manipolazione. Un brano che ci ricorda che a volte, nonostante la consapevolezza che la separazione sia necessaria, sembra impossibile lasciarsi andare.
“È passato poco meno di un anno dal mio ultimo singolo ufficiale, anno in cui sono andata a vivere sola in un’altra città, mi sono diplomata e poi trasferita di nuovo al polo opposto, e ogni esperienza mi ha lasciato qualcosa da raccontare. Questo pezzo rappresenta tante cose per me: è al contempo un anthem gay e il racconto di una storia tossica. Nonostante questa ragazza, Amélie, mi abbia fatto del male, a volte vorrei che tornasse anche solo per un attimo, per riprovare lo stesso brivido di quando eravamo insieme”, spiega l’artista.
“Amélie”, a quasi un anno di distanza dall’uscita di “parole violente”, segna una vera e propria svolta nel percorso artistico di soap, un passo importante verso l’esplorazione di nuove sonorità e verso una scrittura più consapevole e profonda. La forte esigenza dell’artista di fare musica e trovare la propria strada l’ha portata a trasferirsi a Milano, città che le ha dato l’opportunità di mettersi alla prova e crescere, sia sul piano artistico che personale.
soap è nel panorama italiano un unicum, capace di fondere nei propri brani l’italiano e il francese, cogliendo con la seconda sfumature altrimenti irraggiungibili. Cresciuta in due culture diverse, tra Italia e l’Algeria francofona, Soap è in grado di intercambiare le due lingue donando un valore aggiunto alla sua musica che, con una naturalezza innata, ha sempre un sapore internazionale. Il tutto accomunato dalla freschezza dei vent’anni, ma anche dall’inquietudine dei primi amori adolescenziali e delle prime delusioni che questi portano con sé.
L’arrivo di nuova musica è stato anticipato, nelle scorse settimane, da “soap opera”, uno speciale format sui profili social dell’artista. Quattro video, ognuno contenente frammenti di brani scritti in momenti diversi, che riescono a far percepire l’evoluzione in corso nella sua musica. Proprio nell’ultimo video, pubblicato alcuni giorni fa, soap ci dà un’anticipazione di quello che sarà il brano in uscita.

La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.