Tina Turner BMG

Tina Turner è l’ultima artista in ordine cronologico a vendere i diritti del suo catalogo. L’affare con BMG ha portato sul conto corrente di Anna Mae Bullock (vero nome della Turner) più di 300 milioni di dollari, pari a quasi 350 milioni di euro.

Il nuovo accordo della Turner comprende tutto il suo repertorio, cioè oltre sei decenni di musica, il più grande mai realizzato da un’artista. In altre parole un patrimonio immenso.

Tina Turner l’accordo con BMG

Canzoni che hanno fatto la storia di Tina Turner come The Best, What’s Love Got To Do With It, We Don’t Need Another Hero, Let’s stay together, Tycal Male, Two People, I Can’t Stand The Rain sono diventate di proprietà di BMG.

Un accordo firmato a 360 gradi tra le parti, che va oltre la musica. Infatti, nel contratto sono inclusi i diritti sul nome e l’immagine di Tina Turner.

L’artista statunitense, ormai naturalizzata svizzera, ha 82 anni ed è tra le più famose delle scena rock di tutti i tempi.

Secondo il sito NME, Tina Turner sta lavorando a un nuovo disco e che uscirà ancora una volta per Warner che prescinde l’attuale accordo. L’artista a tale proposito ha dichiarato.

“Come qualsiasi artista, la protezione del lavoro della mia vita, la mia eredità musicale, è qualcosa di personale. Sono fiduciosa che con BMG e Warner Music il mio lavoro sia in mani professionali e affidabili”.

Tina Turner è da tutti riconosciuta la regina del rock and roll. Nel corso della sua carriera ha vinto dodici Grammy Award e ha venduto oltre 100 milioni di dischi.

Nell’ultimo anno, una serie di artisti hanno venduto i propri diritti di pubblicazione, tra cui nomi del calibro di Bob Dylan, la cui proprietà di oltre 600 canzoni è stata venduta a Universal Music Group per 225 milioni di sterline.

Anche gli Aerosmith qualche mese fa, hanno venduto i diritti editoriali a Universal (leggi qua).