Il 16 ottobre, in occasione del Vintage & Guitar Expo Italia, a Ruote da Sogno (Via Daniele da Torricella 29, Reggio Emilia) – grazie a Vintage Authority APS – si potranno ammirare: chitarre (che potranno anche essere provate all’interno di comodi box insonorizzati), amplificatori vintage, abili artigiani, attività commerciali di alto livello e collezioni di strumenti appartenuti a grandi musicisti del passato, che dialogano perfettamente con la strabiliante quantità di auto e moto di rara bellezza esposte e accompagnano il visitatore in un viaggio attraverso le epoche e le mode.
Tra le varie collezioni, in particolare, sarà possibile ammirare una parte di quella di Mariano Freschi di Made In Rock APS, associazione che raccoglie un’immensa collezione di oggetti provenienti dai palchi delle band più importanti della storia della musica rock, oltre a manifesti, riviste, memorabilia di ogni tipo.
Musicisti, giornalisti e addetti ai lavori (Simone Galassi, Joel Rodriguez, Niccolò Bossini, Jonathan Gasparini, Simone Val Bonetti e molti altri, nda) si alterneranno inoltre sul palco per raccontare professioni, conoscenze tecniche, abili capacità artigiane e come tutto questo abbia influito sulla musica. Ma non è tutto. Interverrà infatti anche il giornalista e musicista Ezio Guaitamacchi, che presenterà la seconda edizione del suo libro “La Storia del Rock“, oltre al progetto a cui sta lavorando insieme a Mariano Freschi di Made In Rock APS dal titolo “House Of Rock“.
Una menzione speciale va infine all’aspetto enogastronomico, che “condisce” la giornata attraverso una selezione di street food posizionati in uno spazio esterno, ma coperto, della struttura.
Vintage & Guitar Expo Italia
Il format prende origine da dieci anni di Hendrix Day e dalle attività dell’associazione.
«Vogliamo parlare a tutti, oltre che a chi ama già questo splendido strumento. Raccontare la storia che compone questo universo vuol dire trasmettere cultura. Trovarsi in questa atmosfera da sogno, emozionarsi, star bene e passare una giornata indimenticabile è quello che promettiamo a tutti i visitatori”, sottoscrivono in un pensiero comune il Presidente Roberto Gandolfi, il Responsabile Tecnico Simone Falavigna e il Responsabile Marketing Stefano Prinzivalli.
Classe 1998, negli ultimi 4 anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Di notte recensisce musica, di giorno ne parla con gli artisti. Nostalgica ed empatica, scrive spesso nei giorni di pioggia. La musica? Un ricordo senza origine che ha ribaltato ogni prospettiva.