Marco Sciarretta 50 anni domani

50 anni domani è il nuovo singolo del cantautore milanese Marco Sciarretta, in uscita per l’etichetta Tra Nisida ed Atlantide.

Il brano rappresenta l’ennesimo prezioso tassello di un percorso tanto sognato quanto progettato, passo dopo passo da Marco Sciarretta, cantautore e musicista raffinato, con l’attitudine a scrivere brevi racconti in musica.

Nei suoi brani la vita è sempre protagonista, con le sue tante sfaccettature, con giornate di sole e di pioggia, con cadute e ripartenze, con ricordi e riflessioni che in questo brano, intimo e denso di emozioni, riguardano proprio il suo cinquantesimo compleanno.

Una ricorrenza importante che è l’occasione per dedicare un po’ di tempo a “rovistare” nella scatola dei ricordi, tra fotografie in bianco e nero ed immagini a colori.

Videointervista a Marco Sciarretta

Ho scritto questo brano poco prima del mio compleanno, regalandomi un momento di riflessione. Come quando sulla strada ci si ferma un attimo ripensando ai passi, alla fatica ma anche a quanto di bello abbiamo visto, in quell’attimo in cui ci si volta indietro, prima di riprendere il cammino. In 50 anni domani attraverso ricordi di vita vissuta e piccole abitudini personali, metto insieme pezzetti della mia esistenza. La mia quotidianità, le cose che ho vissuto e quello che al contrario, non ho visto. Parlo di me, delle mie piccole manie, dalle cravatte che non ho mai portato, le sigarette che non ho fumato e la passione per gli amici, una cantina il vino e la musica. Oggi sono consapevole della strada percorsa fino a qui: un percorso non sempre facile, ma fatto di passi che mi appartengono e che, in pianura o in salita, mi conducono nel viaggio della vita. Compio cinquant’anni senza la frenesia della gioventù, ma con la serenità e la pacatezza di aver vissuto abbastanza per sapere quanto sia preziosa la vita”.

Con 50 anni domani Marco Sciarretta conferma il suo gusto musicale con arrangiamenti eleganti e un’attitudine che non conosce fretta.

Le note sono in equilibrio con le parole, che trovano spazio e respiro, accompagnate dalle sue chitarre che si confermano protagoniste di un brano suonato secondo la migliore tradizione del cantautorato italiano. Un brano sul quale scorrono immagini che sono scolpite nella memoria.

Una riflessione che genera domande alle quali risponde il subconscio con un controcanto di Simona, compagna nella vita e sul palco:

50 anni domani è il primo dei tre singoli che precedono l’uscita del nuovo album, Il Primo Tratto, a conferma del lavoro operoso di un musicista, un cantautore, un uomo che ha saputo scegliere di vivere con e per la musica e che oggi trova il tempo di fermarsi su uno scoglio in quel punto dell’oceano, dove aspettare i delfini e lasciarsi incantare dal loro passaggio.