E’ morto a 85 anni il ciclista Vittorio Adorni, fu Campione del Mondo su strada a Imola nel 1968 e trionfò al Giro d’Italia 1965. Grande appassionato di musica e teatro, è ricordato per una speciale esibizione nel 1972 quando fu ospite di Pippo Baudo a Canzonissima (Qui il video).
A dare notizia della scomparsa è Norma Gimondi, figlia di Felice, con un post su Facebook: “Ciao Vittorio, salutami papà.”
Vittorio Adorni
Nato a San Lazzaro Parmense il 14 novembre 1937, Adorni è stato professionista delle due ruote dal 1961 al 1970.
Chiusa la carriera agonistica diventò anche conduttore, assieme a Liana Orfei, del telequiz Ciao mamma sulla Seconda Rete.
E’ stato poi dirigente della Salvarani e della Bianchi. Sergio Zavoli ne apprezzò anche una capacità comunicativa fuori dal comune. Qualità che lo portarono dapprima a diventare volto noto del Processo alla Tappa e successivamente a trasformarsi nel primo commentatore tecnico della storia delle due ruote. Memorabile un’intervista realizzata a Pier Paolo Pasolini durante il Giro d’Italia 1969.
Ha in seguito ricoperto la carica di presidente del Consiglio del ciclismo professionistico all’interno dell’Unione Ciclistica Internazionale, nonché dal 2006 al 2009 quella di assessore allo Sport del Comune di Parma.

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.