La Riviera Romagnola torna a riempirsi di parole e musica con la settima edizione di We Reading Festival. Il Festival rappresenta il momento centrale del network We Reading, progetto culturale unico nel suo genere diffuso in tutta Italia.
Cinque giorni di spettacoli inediti, letture e talk in location suggestive, magici concerti al sorgere del sole.
Il Festival avrà luogo nel bellissimo borgo di Santarcangelo di Romagna e vedrà tanti protagonisti del panorama culturale italiano reinventarsi per una sera, portando in scena testi e autori da loro scelti e amati.
Ospiti di questa edizione Pablo Trincia, Andrea Pennacchi con Giuseppe Civati, Andrea Batilla.
Ci sarà poi spazio anche per suggestivi momenti musicali con il live all’alba di Davide Boosta Dileo, i concerti serali di Studio Murena, Her Skin, Bartolini, Ponzio Pilates e per un percorso off di talk su tematiche di attualità.
Tutte le serate sono a ingresso gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti.
I posti sono prenotabili dalle ore 18:30 di giovedì 10 agosto su www.wereading.it.
Le illustrazioni del festival sono curate dal pittore e illustratore torinese Nicolò Canova.
IL PROGRAMMA
Mercoledì 16 agosto alle 21:00, il festival inaugura con un grande concerto live con sul palco Studio Murena, capostipiti italiani di un nuovo sound che attinge dal jazz, dall’elettronica e che trova nel rap il linguaggio che contraddistingue la sua tagliente narrazione, hanno recentemente aperto i concerti di Red Hot Chili Peppers, Jamiroquai e partecipazioni allo Sziget, Notte della Taranta e tanto altro. In apertura i Ponzio Pilates, gruppo di “Elettrosamba Esplosiva” da Bellaria (Rimini).
Giovedì 17 agosto alle 21:00 il palco ospiterà lo scrittore Andrea Pennacchi in coppia con l’editore ed ex parlamentare Giuseppe Civati. I due porteranno una lettura antologica con vari testi intramezzata da considerazioni e attualità dal titolo “da Da Shakespeare al Pojana”.
Sempre nel parco del Museo Etnografico, Venerdì 18 agosto alle 21 sarà protagonista Pablo Trincia, in passato giornalista e inviato televisivo da tempo produttore e autore di podcast di successo legati alla narrazione di fatti cronaca nera (Veleno, Voci dalla Concordia), e appunto sulla narrazione true crime verterà la lettura con il libro di Truman Capote “A sangue freddo”.
A seguire, il concerto della cantautrice Her Skin che presenterà il nuovo album “I Started A Garden” per WWNBB Collective, una raccolta di canzoni che raccontano la confusione di vivere i vent’anni oggi, cercando il proprio posto nel mondo.
Sabato 19 agosto salirà sul palco il noto giornalista e divulgatore di moda milanese Andrea Batilla con un reading su Orlando di Virgina Woolf. Partendo dalle parole della Woolf, Batilla esplorerà il rapporto tra identità e moda.
Concluderà la serata il live di Bartolini musicista indie rock/post punk italiano classe ‘95, originario di Roma e membro del collettivo Talenti Digital.
Gran finale all’alba (ore 6:00) di domenica 20 agosto: la suggestiva Collina dei Cappuccini di Santarcangelo con la sua splendida vista sulla riviera, accoglierà il live del tastierista e membro fondatore dei Subsonica Davide “Boosta” Dileo con uno speciale set al pianoforte e tastiera dal titolo “Post piano session”.
Il festival prevede anche il 17, 18 e 19 agosto un percorso off pomeridiano di talk su tematiche di attualità al Musas – Museo Storico Archeologico di Santarcangelo di Romagna alle ore 17:00.
Nato come rete di volontari che organizzano spettacoli di lettura con ospiti inaspettati della propria città, We Reading si è nel tempo diffuso a Bologna, Milano, Torino, Roma e tante altre città, ma ogni estate raccoglie le sinergie del suo network nazionale per creare un’unica e ambiziosa rassegna che anima la Riviera, dove tutto è nato.
We Reading Festival 2023 è organizzato con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, Comune di Santarcangelo di Romagna.
Main Sponsor: Credito Cooperativo Romagnolo – Bcc di Cesena e Gatteo
Media Partner: Radio Studio Delta
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.