A X Factor 2022 sono terminate le Audition. Decine di artisti hanno avuto modo di esibirsi sul palco e di farsi conoscere dai giudici Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi, e nell’episodio di ieri l’ultima tranche di cantanti è arrivata davanti al pubblico e al tavolo della giuria, la quale ha poi avuto la possibilità di riascoltare quelli che non li avevano convinti pienamente nella prima fase di selezione nel corso delle Room Audition.
Al termine di questo step intermedio, solo alcuni hanno conquistato un biglietto per i Bootcamp, per raggiungere così la quota complessiva dei 48 artisti che andranno a comporre le quattro squadre da 12 concorrenti ciascuna protagoniste della prossima fase, quando ci sarà l’elettrizzante meccanismo delle sedie e degli switch per occuparle.
Nel backstage, a raccogliere le ultime emozioni prima delle esibizioni e i commenti a caldo nel post e a tenere le redini della gara, c’era la conduttrice di #XF2022 Francesca Michielin.
X Factor 2022, concluse le audition. I giudici hanno scelto i 48 artisti
Tra i promossi della terza e ultima parte di Audition, grandi applausi per Jacopo Rossetto (in arte Iako), 26enne nato a Vicenza e ora a Milano, che ha portato una versione elettronica, cupa e impegnata de “Il mondo” di Jimmy Fontana; Delì Lin, 18enne proveniente da Preganziol (Treviso) di origini cinesi che – per la prima volta nella sua vita su un palco – si è esibito con la cover di “Edge of Desire” di John Mayer; e Cinzia Zaccaroni, 34enne insegnante di canto polistrumentista di Crevalcore (Bologna), che ha stravolto completamente “Into The Groove” di Madonna dandole un abito sperimentale e ipnotico anche grazie al suo basso.
Vanno ai Bootcamp anche Beatrice Maria Visconti (Beatrice Quinta), 23enne palermitana e da qualche mese a Milano, che ha cantato il suo inedito super pop “Se$$o” ottenendo tre sì e il no di Rkomi; i Disco Club Paradiso, frizzante quartetto di ragazzi tra i 20 e i 22 anni di Bologna, che hanno conquistato pubblico e giudici con l’inedito “DCP”; Martina Baldaccini (Marla), 27 anni, timida e dall’aspetto dark, originaria di Carbonia in Sardegna e poi trasferitasi a Roma, che ha scelto “Mi sei scoppiato dentro al cuore” di Mina stravolgendola grazie al suo timbro sfaccettato e particolare; e Matteo Orsi, studente 25enne di Roma, che ha fatto scoprire la sua personalità timida e sensibile col suo brano “Per non perderci mai più”.
E ancora, hanno superato le Room Audition, tra gli altri, il 22enne rapper napoletano Luigi Baldi (Noyezno), che si è presentato con il suo inedito “Kyros”, manifesto della sua musica che rappresenta per lui un riscatto da un passato difficile; e il 24enne Michele Sechi (Mike Baker), metà sardo e metà cinese ma residente a Vicopisano (Pisa), con la sua versione di “Stay” di Post Malone.
L’episodio, ieri su Sky Uno/+1 e on demand, ha registrato 621mila spettatori medi con una share del 2,8%. Sui social, grazie alle 129.400 interazioni totali in rilevazione linear e 141mila interazioni totali, l’hashtag ufficiale #XF2022 è arrivato, nei Trending Topic di Twitter, al primo posto nel corso della messa in onda, rimanendo poi nelle primissime posizioni anche nel corso della notte; nella chart dei TT sono entrati anche Dargen, Rkomi e Ambra (fonti: Talkwalker, Trends24.in).
Nei sette giorni, invece, il secondo appuntamento dello show Sky Original prodotto da Fremantle ha complessivamente ottenuto 2.188.000 spettatori medi.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.