Alfa Rosa Linn Snap

È uscita oggi in digitale una nuova speciale versione di Snap, la travolgente hit mondiale della talentuosa artista armena in gara all’Eurovision 2022 Rosa Linn in collaborazione con il giovane cantautore multiplatino da oltre 1 milione di follower su TikTok Alfa.

La nuova versione di Snap nasce quasi per caso, quando Alfa scrive a Rosa Linn su Instagram per confessarle che la sua canzone gli “piaceva da morire“. Da quel momento è iniziata una fitta corrispondenza fra i due giovani talenti che hanno deciso di creare insieme una nuova toccante versione del brano in cui l’artista armena canta per la prima volta anche in italiano.

Alfa ha registrato la sua parte in Italia, ma è riuscito in seguito a raggiungere Rosa Linn in Armenia e a cantare insieme a lei per la prima volta in pubblico la loro nuova versione di Snap.

Alfa, in occasione dell’uscita di “Snap Remix” feat Rosa Linn, TikTok ne ripercorre la carriera

TikTok ha permesso di trasformare la mia passione in un lavoro. Ho iniziato ormai 4 anni fa con Cin Cin e non mi sono più fermato. Ad oggi uso tantissimo questa piattaforma per interagire con la mia community e far conoscere le mie nuove canzoni.”

Le canzoni di Alfa, nome d’arte di Andrea De Filippi, sono già molto usate dalla community TikTok quando, a dicembre 2019, l’artista apre il suo profilo @michiamanoalfa.

Col passare del tempo, il profilo è cresciuto sempre più (attualmente conta 1.1 milioni di follower) e così anche il coinvolgimento della community di TikTok da parte dell’artista. Alfa utilizza la piattaforma come diario delle sue avventure, come i concerti a sorpresa in diverse città, o per condividere anteprime delle sue canzoni e, naturalmente, per promuovere la creazione di trend legati ai suoi brani come, per esempio, #KissAway – un invito, fatto a maggio 2020, alla community per scambiarsi un bacio virtuale (di amicizia, d’amore, via messaggio o in una videochiamata) di unione per superare ostacoli e distanze che ha totalizzato oltre 85M di visualizzazioni. I contributi degli utenti – arrivati da tutto il mondo – sono stati utilizzati nel videoclip ufficiale di di “TeStA Tra Le NuVoLe, pT2”.

La creatività di Andrea ha pervaso anche i diversi i format che utilizza per comunicare e condividere con la community. Tra questi, quello in cui trasforma canzoni trap in pezzi d’amore e quello in cui canta in italiano le canzoni internazionali più celebri della piattaforma. Molto apprezzati dalla community anche i video duetto in cui interpreta i propri singoli con la partecipazione di creator e fan e i video stitch.

La musica di Alfa su TikTok

Alfa è uno degli artisti italiani che ha compreso perfettamente la piattaforma, utilizzandola al meglio per supportare la propria musica ricca di immagini e giochi di parole. In poco tempo, i suoi brani sono tra i più apprezzati dalla community di TikTok e usati complessivamente in oltre 335mila video.

Tra i singoli di maggior successo, “Cin Cin” con oltre 115 mila video creati in app, “Wanderlust!” (58.5mila video), “TesTa TrA Le NuVoLE, pT. 2” (quasi 30mila video), “SaN LoREnZo” (feat. Annalisa) accompagnato dall’hashtag da 80M visualizzazioni #StelleComeSogni e “You Make Me So Happy” con quasi 30mila video.

A ogni nuova uscita, la community di TikTok si mostra sempre pronta a sostenere l’artista, lasciandosi ispirare nella creazione di video e utilizzando le sue canzoni per le proprie creazioni.

LIVE esclusive

Uno degli strumenti distintivi della piattaforma sono le LIVE, molto utilizzate dagli artisti per condividere con la community contenuti ed esibizioni esclusive.

Per il lancio di “NORD“, il primo album di Alfa, il 22 aprile 2021 l’artista ha regalato alla community di TikTok una LIVE sul suo profilo in cui ha cantato SnoB (feat. Rosa Chemical)“, primo singolo estaratto da “NORD“.

A maggio 2021, inoltre, durante una LIVE in diretta in esclusiva per TikTok, ha eseguito alcuni brani tratti dall’album in un posto insolito: a bordo di una mongolfiera sulle montagne del Trentino. La LIVE è stata particolarmente apprezzata e seguita dalla community e si è collocata tra LIVE più viste per numero di views del 2021.