Sul palco della seconda puntata di X Factor 2022 c’è Filippo Ricchiardi, 21 anni, torinese, ma che ora vive in Canada.
1E3Miles, il brano che porta alle audizioni, è una delicatissima, ma allo stesso tempo energica ballata che ha colpito la giuria.
Filippo Ricchiardi si definisce timido e chiuso, poi quando inizia a cantare si trasforma, portando sul palco empatia e una sinergica forma di energia.
Dotato di un’ottima tecnica e di un timbro particolarmente espressivo, Filippo con il suo inedito 1E3Miles, riesce in pochi attimi a catturare la totale attenzione dei giudici.
X Factor 2022, distanze lontanissime nell’inedito “1E3Miles” di Filippo Ricchiardi
Dargen D’Amico si complimenta subito con lui per il suo modo di suonare la chitarra e per il suo talento.
Anche per Fedez la chitarra è stata finalmente un plus all’esibizione, e non un semplice strumento di accompagnamento.
“Un plus di virtù!”
“C’è tanta tecnica, ma poi sparisce tutto e arriva soltanto quello che senti.”
Ambra Angiolini
“Rappresenti due opposti. Sembra che le persone ti mettano disagio, ma allo stesso tempo anche energia. Un po’ come la tua voce che mi sembra sottile e allo stesso tempo gigantesca.”
Rkomi
Scontato i 4 sì che portano Filippo ai Bootcamp.

Giornalista, speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali e sportive. Ha realizzato oltre 10.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”, nel 2025 “Ride bene chi ride ultimo” e nel 2026 “Finchè vita sarà”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
