I Santi Francesi vincono X Factor 2022, dopo una finale combattuta e tirata, che he messo in risalto le peculiarità dei 4 giunti fino all’ultimo atto.
Ad aprire la finale i Meduza, che hanno incantato il pubblico con uno show ricco di musica ed effetti speciali. Un medley mix dei successi del trio dei record che ha letteralmente acceso il pubblico presente sugli spalti del Forum di Assago.
“Questa è la nostra festa! Tutti in piedi sul divano!”
Queste le parole di Francesca Michielin, protagonista della prima manche, in duetto con i finalisti. La novità è che tutti hanno avuto la possibilità di esibirsi per tutte e tre le manches e il vincitore risulterà dalla somma dei voti raccolti durante tutta la puntata.
Dopo la prima manche i meno apprezzati dal pubblico sono risultati i Tropea e Linda, lasciando, quindi, ai primi posti della classifica Beatrice Quinta e i Santi Francesi, impeccabili nell’interpretazione di California, nonostante un evidente problema al pianoforte.
Dopo la seconda, invece, riservata ai Best Of, i meno graditi del pubblico sono Beatrice Quinta e i Tropea.
La serata è proseguita tra i prevedibili ringraziamenti di rito e la preziosa esibizione dei Pinguini Tattici Nucleari, che hanno suggellato il 2022 sul palco del Forum di Assago, che li ha visti assoluti protagonisti la scorsa estate.
Imprevedibili e incredibili gli intermezzi con protagonisti i 4 giudici. Degna di nota la prima esibizione dal vivo di Fedez sulle note del nuovo singolo Crisi di Stato e Ambra che dopo almeno 5 lustri ha nuovamente interpretato dal vivo T’Appartengo.
X Factor 2022, vincono i Santi Francesi!
“E’ stato un viaggio bellissimo. Siamo partiti in tantissimi e su questo palco sono arrivati solo in 4.”
Queste le parole di Francesca Michielin prima di aprire la busta con la classifica.
Quarto posto – Tropea
Terzo posto – Linda
Secondo posto – Beatrice Quinta
Primo posto – Santi Francesi
“Siamo grati a questo programma e a tutte le persone che ci hanno ascoltati. Abbiamo parlato di noi senza farci condizionare in nessun modo. Ci vediamo in tour!”
Foto di Virginia Bettoja

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia” e nel 2205 “Ride bene chi ride ultimo”
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
