YEBBA

Entrerà in rotazione radiofonica da venerdì 18 giugno ed è già disponibile in digitale October Sky, il nuovo singolo della cantautrice vincitrice di un Grammy Award Yebba, che anticipa l’album di debutto Dawn (RCA Records /Sony Music), in uscita il 10 settembre.

October Sky è stato scritto dalla stessa Yebba e prodotto da Mark Ronson. Hanno partecipato alla sua realizzazione anche i musicisti: Questlove (batteria), Pino Palladino (basso), Charles Myers (chitarra acustica), James Poyser (tastiere) e James Francies (piano), che ha anche arrangiato il brano.

Il brano per ora è accompagnato da un video live acustico.

YEBBA

Distance, il primo singolo estratto dall’album, è stato nominato ai Grammy Award nella categoria Best Traditional R&B Performance e ha ricevuto eccezionali elogi dalla critica.

Yebba ha deciso di posticipare l’uscita dell’album di debutto Dawn, inizialmente previsto per l’estate del 2020.

Il titolo ha un doppio significato. Dawn è il nome di sua madre, che ha perso per suicidio, ma Dawn fa anche riferimento al primo spiraglio di luce che arriva dopo l’oscurità della notte, un sentimento di speranza offerto dal suo album di debutto.

Il produttore esecutivo dell’album è il musicista vincitore di Grammy, di Oscar e del Golden Globe Mark Ronson, insieme ad altri collaboratori chiave come Questlove, The Roots, A$AP Rocky, Kaytrananda, Pino Palladino, Smino, James Francies, Smokey Hormel e molti altri. L’album è stato registrato agli Electric Lady Studios di New York City.

Ecco la tracklist di Dawn:

– How Many Years

– Stand

– Boomerang

– All I Ever Wanted

– Far Away feat. A$AP Rocky

– Dawn (interlude)

– October Sky

– Louie Bag feat. Smino

– One More Smile (interlude)

– Love Came Down

– Distance

– Paranoia Purple

Yebba è una cantautrice e arrangiatrice soul di 25 anni, cresciuta con la musica gospel, grazie anche al coro musicale della sua città natale, West Memphis, in Arkansas.

Nel 2016 ha pubblicato il videoclip di My Mind, che ha rappresentato una svolta nella sua carriera, e il suo primo singolo Evergreen, che ha subito affascinato un’appassionata fanbase e che l’ha portata a importanti collaborazioni, come la performance con PJ Morton in How Deep is Your Love, che le è valso il suo primo Grammy Award nella categoria Best Traditional R&B Performance nel 2019.

Foto di Francesco Carrozzini