Alessandro Bono

Fuori il video restaurato di “Gesù Cristo” di Alessandro Bono, brano contenuto in “Dentro l’Anima” il disco che raccoglie le canzoni della sua carriera, pubblicato da Sony Music a 30 anni dalla scomparsa, disponibile su tutte le piattaforme e store digitali, oltre che in CD. (Qui il link per l’acquisto).

La canzone, uscita nel 1988 e contenuta nel primo album di Alessandro,  parla di una Milano triste, di tante infelicità e il testo, molto attuale, recita: “Passare il tempo qui, Tra queste facce bianche d’infelicità, Intorno ad un biliardo, Depressi come questa città, Gesù Cristo ritorna, Perché qui abbiam bisogno di te, Per favore ritorna, Hanno sporcato tutto quello che c’è.

«Nel mese di ottobre del 1988 – racconta Alessandro Salaorni che curò la regia con Fabio Bianchini–  ci venne richiesto dalla CBS (oggi Sony Music) di realizzare il video di Alessandro Bono, un giovane emergente della musica italiana. Il brano era “Gesù Cristo“. L’idea racconta il concetto più generale possibile della vuota routine di un’umanità alle prese con sé stessa: gesti che si ripetono, amicizie alla ricerca di effimeri divertimenti, persone impegnate a sopravvivere. Il video venne girato in pellicola 16 mm a Firenze, direttore della fotografia Vincenzo Trugli, operatori alla macchina Leonardo Bandinelli e Alessandro Frittelli e la scenografia di Claudio Pini. Di recente abbiamo provveduto al restauro della pellicola.»

Questa la tracklist dell’album “Dentro l’AnimaNel mio profondo fondo, Gesù Cristo, Di solo amore, British Island, Un amico come me, Per una volta, Spazzatura, Il giorno della terra, Io e te, Nel lago, Con un amico vicino, Caccia alla volpe, Rock & Roll del cavolo, Rotolare, Angeli, Amore mio e Oppure no. Qui il link per l’acquisto.

Alessandro Bono Gesù Cristo