Andrea Bocelli da Lourdes ha lanciato un appello per la Pace nel mondo e un pensiero a Papa Francesco, prima di chiudere un toccante concerto gratuito davanti ad oltre oltre 20mila persone, nato in occasione dell’anniversario della 18ª ed ultima apparizione della Vergine Maria a Bernadette.
“Il mondo ne ha veramente bisogno”
Andrea Bocelli canta da Lourdes un appello per la pace nel mondo
Davanti al celebre Santuario, accompagnato dalla violinista ucraina Anastasiya Petryshak e dal soprano francese Clara Barbier Serrano, con il Coro e dall’Orchestra di Pau-Pays de Béarn, diretti dal Maestro Carlo Bernini, il tenore ha conquistato la platea che ha ascoltato in un silenzio denso di emozione e preghiera i canti sacri, dopo la fiaccolata mariana partita dalla Grotta delle Apparizioni.
“Vorrei che quest’ultimo brano, che è un bellissimo passaggio tratto da “La Petite messe solennelle” di Rossini, fosse più che mai un brano di preghiera per il nostro Papa Francesco, per tutti coloro che soffrono, e per la pace nel mondo, perché il mondo ne ha veramente bisogno. Da qui, ancor più che da altri luoghi deputati ad essa, credo si possa sperare di ritrovarla“.
Questo è stato per Bocelli l’ultimo concerto prima dell’appuntamento annuale che terrà al Teatro del Silenzio, il 27 e 29 luglio, nella sua terra a Lajatico, in provincia di Pisa. Uno spettacolo unico che ogni anno raduna oltre 10.000 persone da ogni parte del mondo.
Foto di Luca Rossetti
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.