Cesare Cremonini Luca Carboni

Cesare Cremonini, forte del successo di Ora che non ho più te, è pronto per lanciare un nuovo singolo, questa volta in duetto con Luca Carboni. Il brano, che dovrebbe uscire entro la fine di novembre, sarà un’ulteriore anticipazione del nuovo album del cantautore bolognese.

L’indiscrezione è stata lanciata dal collega Andrea Spinelli su Il Resto del Carlino.

Il duetto promette di celebrare la bellezza e l’anima di Bologna, con San Luca al centro del brano. Il nuovo singolo rappresenta un vero e proprio omaggio alla città natale dei due artisti, intriso di memorie, colori e emozioni che caratterizzano il capoluogo emiliano. La scelta di San Luca come tema centrale non è casuale: simbolo di Bologna, la collina su cui sorge il Santuario è un luogo che evoca ricordi e sentimenti, perfetto per un pezzo che mira a connettere i fan con le radici e l’identità bolognese.

In linea con il suo stile, anche questo brano avrà una durata superiore ai cinque minuti, evidenziando la volontà di Cremonini di andare oltre le logiche radiofoniche tradizionali. Già in passato, i due artisti hanno collaborato in una speciale versione di “Mare Mare” di Carboni inclusa nell’antologia di duetti “Fisico & Politico.” Questa nuova intesa musicale sembra quindi essere il naturale proseguimento di un’amicizia e una stima reciproca che si sono consolidate nel tempo.

La collaborazione tra Cesare Cremonini e Luca Carboni assume un significato ancor più profondo, specialmente dopo il recente ritorno del cantautore di Malinconia sulla scena musicale, dopo un periodo di difficoltà legate alla salute. Nel settembre scorso, Cremonini aveva espresso il suo supporto per l’amico con un toccante post: “Ti stavamo aspettando tutti, in città, allo stadio, sui palchi del mondo. La tua storia è sempre stata generosa di umanità. La tua voce è un patrimonio artistico di cui ti siamo grati.” Un messaggio che sottolinea il legame speciale che unisce i due artisti e la comunità bolognese.