Dons Lettonia

Intervista a Dons, rappresentante della Lettonia all’Eurovision Song Contest di Malmö con il brano Hollow. Il paese non raggiunge la finale dal 2016; riuscirà Dons a invertire la rotta?

Eurovision 2024, intervista a Dons, rappresentante della Lettonia

Cominciamo parlando della tua canzone, com’è nata?
E’ nata in Spagna, a Las Negras, un piccolo villaggio di pescatori. C’era un camp di scrittura, mi sono ritrovato con altri due ragazzi e così è nata Hollow!

Sappiamo che hai sangue bielorusso, hai una parte di te che senti essere di quel paese, o ti senti totalmente lettone?
Sono nato e cresciuto in Lettonia, questa è nel mio sangue, però mio padre sì, era bielorusso e mi ha insegnato tanto. Spero ci stia osservando da lassù e si stia divertendo.

Conosci qualcosa della musica italiana?
Avete i Måneskin, che ora sono delle superstar internazionali. Sono venuti a suonare anche in Lettonia ed è stato uno degli show più grandi mai visti. E anche Luciano Pavarotti, uno dei miei preferiti.

La Lettonia non raggiunge la finale dal 2016, come mai secondo te?
Non sai mai come sarà percepita la canzone. E’ una lotteria ogni volta, magari quest’anno avremo del supporto dall’Italia essendo nella stessa semifinale. Possiamo farcela.

Quale pensi sia invece il potere dei social media nella condivisione della musica?
Oggi è tutto molto veloce. Al giorno d’oggi una canzone può esplodere come una bomba. Ci sono 16000 canzoni caricate ogni giorno, è davvero pieno di musica là fuori. Direi che è folle, non so se è un bene o un male. Non so se quella creata dai social media è evoluzione o involuzione.

Com’è stato questo mese di preparazione all’Eurovision?
E’ fantastico! Senti ovviamente un po’ di stanchezza, ma non troppa…

Hai avuto tempo di visitare Malmö?
Sì, anche se non tantissimo. Siamo andati in centro per una buona cenetta. E’ una bella città, non abbiamo trovato troppe persone, ma penso che arriveranno durante la settimana, quando comincerà la festa!

Hai mangiato qualcosa che ti ha colpito?
Ogni volta che vengo le polpettine e la fika! Sempre!

Sono meglio della pizza o no?
No!

Foto di Corinne Cumming EBU

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.