Intervista alla giovane Saba, rappresentante della Danimarca all’Eurovision Song Contest 2024 di Malmö con il brano intitolato Sand.
Eurovision 2024, intervista a Saba, rappresentante della Danimarca
Ci puoi parlare della tua canzone e del messaggio?
Il mio brano per l’Eurovision 2024 s’intitola “Sand” e parla del momento in cui si perde il controllo e si cerca qualcosa a cui aggrapparsi, ma l’appiglio scivola via come sabbia. Amo questa canzone, è strepitosa.
Come ti sei sentita nel proporre questo brano per l’Eurovision?
E’ stata scritta da due artisti svedesi. Io avevo contatto Andrews che aveva vinto con Emmelie De Forest nel 2013, perché volevo prendere parte al contest e sapevo che lui era la persona giusta. Lui aveva già la canzone, così abbiamo provato a registrarla a Stoccolma ed eccomi qui!
Sei nata in Etiopia, che un tempo era una colonia Italiana. Senti qualche connessione con l’Italia?
Sono stata adottata, quindi ho passato la maggior parte della vita in Danimarca. Conosco la storia etiope, ma non ne so molto di più. Amo l’Italia e ci sono stata in vacanza, ma ho sempre vissuto in Danimarca. Sono stata solo una volta in Etiopia in tutta la vita. Però amo il paese e anche l’Italia. Sono un po’ danese, un po’ etiope. Non ho solo una casa, mi sento connessa a diversi luoghi nel mondo ed è fantastico.
Cosa ricordi della tua esperienza nel musical “Hair”?
A. Io aprivo lo show, era straordinario. Era la prima volta che mi esibivo da professionista ed è stato grandioso per me. Fantastico.
Hai avuto dei problemi di salute e ne hai parlato senza remore. Dove hai trovato la forza per uscirne?
E’ importante essere sinceri sul delicato tema della salute mentale. Parlarne ha aiutato anche me, perché so che posso aiutare anche altri che stanno attraversando le stesse esperienze. È da qui che ne ho guadagnato la forza per farlo, aiutare gli altri.
Puoi raccontarci del documentario che hanno realizzato sulla tua vita?
E’ stata una delle più importanti esperienze della mia vita, era la prima volta che tornavo in Etiopia. E’ stato grandioso e spero di tornarci presto. E’ stata un’esperienza incredibile.
Foto di Sarah Louise Bennett – EBU

La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.