Luna Eurovision 2024

Intervista a Luna, rappresentante della Polonia all’Eurovision Song Contest 2024 con il brano intitolato The Tower.

Eurovision 2024, intervista a Luna, rappresentante della Polonia

Com’è nato il tuo brano “The Tower”?

E’ nata lo scorso settembre, in una notte di luna piena. Sono stata ispirata dal suo potere, dal suo impatto. L’anno scorso è stato difficile per me. Ho scritto il brano per spronarmi a uscire da questa situazione. L’ho composta per liberarmi da questa torre che mi sono costruita ricreando una nuova realtà posticcia. E’ un modo per valorizzare la mia forza interiore e scoprire che siamo tutti potenti, siamo in grado di essere felici.

Come hai capito che sarebbe stata la canzone giusta da presentare alla selezione nazionale?

Seguo sempre il mio intuito, la mia voce interiore e con questo brano sentivo che era quello giusto. Semplicemente questo.

Cosa possiamo aspettarci sul palco di Malmö?

Di certo una torre sul palco e una favola. Ci sarà una narrazione legata al concetto di reinventarsi e di scoprire il potere interiore.

Attualmente in Polonia, c’è una band italiana che sta avendo un grande successo, The Kolors, li conosci?

Certo che li conosco! Amo la canzone Italodisco, è così positiva! E’ accattivante e ti porta l’estate! L’adoro, è molto famosa in Polonia in questo momento.

I The Kolors hanno anche collaborato con Blanka, che ha partecipato proprio per la Polonia lo scorso anno e sta avendo un gran successo.

Adoro l’Italia. Spero vi piaccia la canzone e ne percepiate l’energia. Amo il popolo italiano, siete così positivi e così aperti. E’ un paese fantastico.

C’è qualcos’altro che ti piace dell’Italia?

Ovviamente adoro l’arte e la moda. E’ una nazione magica e bellissima. Sono felice che Shakespeare abbia ambientato Romeo e Giulietta a Verona. Amo molto anche l’architettura italiana. Anche il cibo! Quello è il meglio!

Sei laureata in scienze politiche. La tua istruzione potrebbe aiutarti a delineare quelli che sono i meccanismi delle votazioni?

L’Eurovision non è un contest politico, mostra che siamo tutti uniti nella musica e non importa da quale nazione proveniamo. Ma sento che l’Italia ha una forte connessione con la Polonia, sento che siamo come fratelli e sorelle. Del resto… mi interessa poco!

Recentemente la Polonia ha vinto lo Junior Eurovision, come mai invece non riesce a fare lo stesso qui?

Sono qui proprio per questo! Siamo davvero bravi nello Junior, magari non era ancora il nostro momento per l’Eurovision, ma arriverà il momento, lo prometto! Avremo la vittoria! Prima o poi! Ma siamo già tutti vincitori. Ci sono così tanti ottimi artisti, splendide canzoni.

Sei curiosa di vedere qualcuno in particolare sul palco di Malmö?

Mi piacerebbe poter vedere gli Abba sul palco, sarebbe fantastico!

Videointervista a Luna

Foto di Anna Bengtsson / EBU